Genova verso una prima comunità energetica portuale

genova
GENOVA - L'Autorità di Sistema portuale del mar Ligure occidentale ha pubblicato sette avvisi di manifestazione d'interesse per la progettazione e la realizzazione di impianti fotovoltaici, colonne di ricarica per veicoli elettrici e una rete smart grid con una stazione per l’accumulo di energia elettrica. Si pongono cioè le basi per dare vita alla prima comunità energetica portuale completamente autonoma e un porto ad impatto zero. Tutti i progetti rientrano nel piano di interventi "Green Ports Pnrr" finanziati dall'ex Ministero della Transizione Ecologica nel 2022 con l'obiettivo di ridurre l'utilizzo delle fonti fossili e delle emissioni di CO2. Saranno installati due impianti fotovoltaici sui capannoni in zona terrapieno sud e in zona alti fondali all'in...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Sisam

Potrebbe interessarti

scolmatore
Porti

Ponte sullo scolmatore, ecco i passaggi

LIVORNO – Sono state ufficializzate stamattina le prossime tappe per le attività di progettazione del nuovo ponte viario sulla parte estrema dello scolmatore dell’Arno, in località Calambrone, per arrivare alla…
tajani
LogisticaPorti

ALIS Awards ad Antonio Tajani

ROMA – Antonio Tajani è stato uno dei tanti rappresentanti politici che ieri hanno partecipato all’Assemblea di ALIS a Roma. L’associazione guidata da Guido Grimaldi ha voluto premiare il vicepresidente…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner