Gestione dei porti: privato sì…privato no?

i porti
TRIESTE - Non si placano le critiche alle dichiarazioni di Antonio Tajani che qualche giorno fa si era detto favorevole alla possibilità di privatizzare i porti italiani per “per trovare fondi per il bilancio dello Stato e favorire la crescita economica”. Ora da Trieste si chiede quale sia la posizione della destra, dopo l'affermazione del presidente della Regione Massimiliano Fedriga che ha sottolineato come la proprietà pubblica data in concessione al privato “sia la soluzione migliore, perché ci tutela da rischi come è successo nel Pireo, in Grecia, dove i porti vengono comprati da paesi come la Cina, diventando qualcosa che di fatto non risponde più all’interesse nazionale”. Le parole fanno pensare che il pensiero espresso da Tajani non sia lo stesso condiviso dal presidente che sembra più propenso a p...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Sisam

Potrebbe interessarti

tpcs
Porti

Il TPCS di Livorno sarà usato anche a Venezia

LIVORNO – Il Tuscan Port Community System (TPCS) dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale si allarga su scala nazionale e dopo essere stato messo a disposizione della Port…
Gara ferrovia ria a Trieste
Porti

La ferrovia punto di forza del porto di Trieste

TRIESTE – Nel corso della conferenza “L’integrazione porto-ferrovia come leva per la competitività dei porti. Il caso di Trieste”, organizzata dall’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico orientale nell’ambito dei…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner