Giachino a De Micheli: un errore toccare l’art. 18.7 della 84/94

esportazioni giachino
GENOVA – “Cara De Micheli ti scrivo” si legge in una nota dell’ex sottosegretario ai Trasporti e presidente di Saimare Mino Giachino inviata alla ministra delle Infrastrutture e Trasporti. “Toccare ora il comma 7 dell’articolo 18 della Legge 84/94 senza passare da una Riforma organica della portualità sarebbe un grave errore per l’economia e il lavoro. In questo secolo, iniziato molto male per l’economia italiana, i porti rappresenteranno ciò che ha rappresentato la grande fabbrica nel secolo scorso. Potranno essere cioè un grande motore di sviluppo perché, (la politica non lo ha ancora capito) i porti e le infrastrutture possono spostare traffici, cioè ricchezza, cioè economia e lavoro, da alcune direttrici alle nostre. Era la preoccupazione di Cavour quando l’apertura del canale di Suez riportò al centro della scena economica il mare Mediterraneo. Tu pensa -scrive ancora Giachino nella sua lettera- che il raddoppio del canale di Suez in questi ultimi anni h...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Senza categoria

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

prato
Senza categoria

Sustainable Tour 2023 fa tappa a Prato

PRATO – A sole due settimane di distanza dal dibattito promosso da evenT all’interporto di Parma, torna l’appuntamento con il Sustainable Tour 2023, il ciclo di incontri sulla sostenibilità nel mondo…
Giorgio Bucchioni

La serata per Giorgio Bucchioni

LA SPEZIA – Il Propeller Internazionale Club della Spezia e di Marina di Carrara ha dedicato una serata, fortemente voluta e organizzata dall’attuale presidente Gian Luca Agostinelli e dallo staff…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi