

ROMA – Interpellato ai margini della assemblea di Federlogistica, l’ex sottosegretario ai trasporti Mino Giachino, oltre ad esprimere un giudizio molto positivo sul convegno che ha discusso di come la IA possa contribuire a rendere più efficiente e sicura la logistica, ha espresso il suo rammarico per i ritardi nel rendere più efficiente il sistema logistico pubblico italiano. Incredibile il ritardo per l’ attuazione dello Sportello Unico dei controlli nei porti cosicché il sistema logistico italiano da oltre 10 anni è fermo al 19esimo posto nella pagella di Doing Business della Banca Mondiale mentre il costo per il Paese della inefficienza logistica è pressoché raddoppiato rispetto ai dati del Piano nazionale della logistica cui avevo lavorato al Governo nel 2011 e approvato dalla Consulta nazionale dei trasporti e della logistica ma non attuato dal Governo Monti.
Lo studio del Centro studi della Coldiretti ci dice che il costo della inefficienza logistica tra maggiori oneri per le aziende è minore crescita del Pil, passato da 40 a quasi 80 miliardi di euro. Carenza delle infrastrutture sia autostradali che ferroviarie e tempi di attesa della merce nei porti sono i due aspetti più evidenti. Dalle relazioni sulla IA applicata alla logistica è risultato chiaro come la tecnologia oggi sia più avanti della politica. L’Italia ha un bisogno disperato di crescere di più per ridurre il peso del debito pubblico e per dare più lavoro e benessere agli italiani.
Per questo deve porre la logistica, i trasporti e le infrastrutture al centro della sua strategia tanto quanto la energia elettrica. Infrastrutture, trasporti e Logistica oltre che essere un fattore di competitività del nostro sistema produttivo possono essere un motore di sviluppo attraverso l’aumento dei traffici .
E’ ora di passare dalle tante analisi a proposte operative come un Decalogo della Logistica. Conto molto sull’impegno del vice ministro Rixi”.
Condividi l’articolo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Genova al centro dell’intermodalità: il convegno su ferro, gomma e acqua
Tensione sui dazi: l’UE pronta a reagire alle misure protezionistiche USA
Porto di Marina di Carrara: “Difendere l’economia del turismo e la costa come bene comune”
Interporto di Nola, continua lo sviluppo del Terminal Intermodale
Mercitalia e PJM: accordo per digitalizzare 600 carri intermodali
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica