GENOVA - "Giovannini convochi tutte le Associazioni interessate. Il Paese non può permettersi di perdere traffici marittimi, logistica e trasporti". Questa la richiesta avanzata dall'attuale presidente di Saimare ed ex sottosegretario ai Trasporti, Mino Giachino.
"La concertazione nel settore dei trasporti e della logistica deve essere una cosa quotidiana", sostiene ancora Giachino, il quale ricorda che "L’Italia nella crisi pesantissima del 2008-2009 fu l’unico Paese in Europa a non avere neanche un’ora di blocco dei trasporti evitando danni di miliardi alla economia nazionale".
"Capisco che nelle nomine governative non vi sia sempre coerenza tra competenza e incarichi, ma qui il danno per il Paese e per i trasporti rischia di essere pesante", conclude il presidente di Saimare.
Condividi l’articolo
Tags: Politica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Rigassificatore, scontro Giani-Rixi: “Nessuna proroga a Piombino, mai detto che andrà in Liguria”
FIRENZE – Il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi, nelle scorse ore aveva ribadito dichiarato fermamente che il rigassificatore Italis LNG, attualmente ormeggiato e operativo nel porto di Piombino, non verrà…
Von der Leyen presenta la nuova squadra per la Commissione Europea
BRUXELLES – Oggi (17/9), la Presidente Ursula von der Leyen ha svelato la sua squadra per i prossimi cinque anni alla guida della Commissione Europea, descrivendola come composta da donne…
Uiltrasporti: “Il sistema ferroviario italiano non deve essere svenduto”
ROMA – Il sistema ferroviario italiano è un asset strategico per il paese e, in quanto tale, non può essere oggetto di privatizzazioni. È quanto affermano, in una nota congiunta,…
“L’Italia in Movimento”, il Mit al Meeting di Rimini
RIMINI – Dal 20 al 25 agosto 2024, alla Fiera di Rimini, il MIT presenta “l’Italia in Movimento”, una grande area interamente dedicata alle infrastrutture e trasporti nell’ambito del Meeting…
Il Consiglio dei Ministri approva il Decreto Infrastrutture
ROMA – Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al nuovo Decreto Infrastrutture, un provvedimento che contiene una serie di norme inizialmente incluse e poi estrapolate dal recente…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica