

GENOVA – “Da vent’anni il nostro Paese cresce pochissimo, per non dire niente, da 83 trimestri la nostra crescita è la più bassa della media europea, non siamo andati a fondo solo grazie all’aumento delle esportazioni. Eppure abbiamo l’esigenza di crescere perché il debito pubblico, cresciuto del 20% dopo il 2011, rischia di essere un cappio pesantissimo. Come si può notare dai contenuti del fondo salva Stati. In questi anni non siamo…sprofondati solo grazie all’export”.
Inizia così una nota di Mino Giachino a seguito di un suo intervento al Forum della Logistica tenutasi a Genova.
“Per il nostro Paese, continua Giachino, il mercato globale sta diventando il più grande motore di sviluppo, la più grande speranza per il futuro. In questi venti anni abbiamo purtroppo perso 20-25 punti di Pil pro capite rispetto alla media europea e le responsabilità sono della politica, di quella europea della austerity, ma in parte anche nostre perché non siamo ...
Condividi l’articolo
Tags: Logistica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Ruggerone: “Intermodalità nazionale da mettere in sicurezza”
ROMA – Anche Umberto Ruggerone, numero due di Confetra, è stato tra i relatrori del secondo panel che ha animato il confronto sul palco dell’Assemblea 2023 di Fedespedi a Roma…
De Ruvo: “Italia a rischio procedura infrazione per la questione ART”
ROMA – Il presidente di Confetra Carlo De Ruvo è intervenuto all’Assemblea annuale Fedespedi che si è svolta nelle scorse ore presso la Camera di Commercio a Roma. L’occasione ha…
Rixi all’Assemblea Fedespedi: strategia del MIT per potenziare l’export
ROMA – Il Vice Ministro alla Infrastruttire e Trasporti Edoardo Rixi è intervenuto all’Assemblea nazionale di Fedespedi e, nel suo intervento di apertura dei lavori, ha discusso gli aspetti chiave della…
Ponte sullo Stretto: il 2024 a qualcuno sembra troppo vicino
ROMA – A pochi giorni dalla nomina del nuovo amministratore unico (dopo le dimissioni di Ivano Russo), il ministro Matteo Salvini ha visitato la sede di Ram-Logistica, Infrastrutture e Trasporti…
Fedespedi: “Mancano 3mila lavoratori tra gli spedizionieri”
ROMA – Semplificazione normativa e investimenti nelle risorse umane: sono queste le leve essenziali per rendere più efficiente il settore delle spedizioni – strategico per sostenere la competitività del tessuto…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica