GENOVA - “Gentile ministra De Micheli, scrive Mino Giachino, in virtù del buon rapporto instaurato nella mia esperienza governativa, mi permetto inviare una nota da presidente di una azienda di spedizioni internazionali quale la Saimare spa di Genova, per evidenziare le forti preoccupazioni che investono la portualità nazionale e le sue infrastrutture. Vorrei sottolineare che il settore versa al bilancio dello Stato molto di più di quanto riceve.
Dagli scali marittimi, continua Giachino, lo Stato introita ogni anno oltre 12 miliardi euro di entrate fiscali e logistica, autotrasporto, economia del mare, porti e aeroporti generano oltre un milione di occupati.
La logistica è uno dei quattro maggiori costi per il sistema produttivo, renderla più efficiente rende più competitive le nostre aziende e in particolare rilancia l’export, un settore che in questi ultimi venti anni di bassa crescita ha evitato al nostro Paese di sprofondare.
Il sistema ...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Piattaforma Logistica Taranto: concessione a Vestas Blades Italia
TARANTO – Il Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema portuale del mar Ionio ha espresso parere favorevole alla domanda di rilascio di concessione demaniale marittima da parte di Vestas blades…
Crociere: a Livorno valgono 53 milioni
LIVORNO – +26% nel 2024. Sono le prospettive di crescita delle crociere del porto di Livorno che lo scorso anno con 636.000 passeggeri, si era posizionato settimo nella classifica nazionale.…
Ottobre…tanti eventi da ripercorrere
LIVORNO – È stato un mese ricco di eventi in tutta Italia quello di Ottobre. Come sempre abbiamo provato a seguirli per riportare le interviste, le riflessioni e le impressioni…
Urso su Piombino: “Impegno mantenuto”
FIRENZE – “L’intesa raggiunta tra Jsw e Metinvest getta le basi per sviluppare gli accordi di programma che consentiranno di realizzare gli investimenti e questo diventa oggi l’obiettivo da perseguire”.…
Catania: nuovo volto per dare il benvenuto ai crocieristi
CATANIA – I crocieristi che arriveranno a Catania dalla prossima primavera troveranno un nuovo benvenuto. Saranno infatti risistemate lo Sporgente centrale e le aree attigue al varco Dusmet del porto dopo…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica