Un ricompattamento con la AdSp della Sicilia occidentale guidata da Pasqualino Monti?
ROMA - Giampieri è il nuovo presidente di Assoporti: guiderà e ....difenderà i porti italiani in Europa. L'ex presidente della AdSp del mar Adriatico centrale, (Ancona, scali marchigiani e abruzzesi) ha svolto un eccellente lavoro negli anni del suo mandato. E' risucito a creare una sinergia di stile europeo ed ha avuto riconoscimenti da forze politiche doriche e imprenditori.
Ora si appresta a gestire gli scali del nostro Paese. Non è un compito facile perchè negli 8mila chilometri di coste italiane, dovrà comprendere progetti, programmi e iniziative di porti grandi e meno importanti, ma pur sempre strutture che hanno bisogno di un immediato rilancio dopo i problemi pandemici.
Giampieri è il primo presidente eletto all'esterno all'associazione, ha spalle larghe e cercherà sopra tutto la coesione fra le varie realtà. "C'è un grande bisogno di unità, di confronto per far sentire la nostra presenza. I porti sono importantissimi nell'economia del nostro Paese. Dobbiamo essere fa...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Civitavecchia, sopralluogo in mare di Nicastro e Latrofa
“Collaborazione e visione comune per lo sviluppo dello scalo” per il commissario dell’AdSp MTCS e il Direttore Marittimo del Lazio
CIVITAVECCHIA – Il Direttore Marittimo del Lazio, Capitano di Vascello Cosimo Nicastro, e il Commissario Straordinario dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Raffaele Latrofa, hanno effettuato nei…
Paroli: “Alla COP30 per portare l’esperienza dei porti italiani nella lotta al clima”
Il presidente dell’AdSp Mar Ligure Occidentale rappresenterà l’Italia alla Conferenza mondiale sul clima di Belém. “Elettrificazione delle banchine e uso di carburanti a basso impatto ambientale, il nostro contributo concreto…
GENOVA – Il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Matteo Paroli, sarà tra i rappresentanti italiani alla COP30, la Conferenza mondiale delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici…
La Spezia, firmato il decreto per la nuova rete elettrica
41 milioni di euro per sostenibilità e autonomia energetica. Pisano: “Passo decisivo verso l’elettrificazione delle banchine e uno sviluppo portuale pienamente sostenibile”
LA SPEZIA – Un passo concreto verso la piena autonomia energetica e la decarbonizzazione del porto della Spezia. Il Presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Ligure Orientale, Bruno Pisano,…
I porti dell’Adriatico meridionale confermano la tenuta
Oltre 12 milioni di tonnellate e 1,5 milioni di passeggeri nei primi nove mesi del 2025
BARI – I porti del Mare Adriatico Meridionale tengono il passo nonostante il rallentamento del commercio globale e l’instabilità geopolitica. Nei primi nove mesi del 2025, il sistema guidato da…
L’AdSp Mar Ligure Orientale approva il bilancio di previsione 2026
Avanzo corrente di 13 milioni e investimenti per 127 milioni
LA SPEZIA – L’Autorità di Sistema portuale Mar Ligure Orientale ha approvato il bilancio di previsione 2026 e la programmazione triennale 2026-2028, confermando la solidità economica dell’Ente e la capacità…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica





















































