VIAREGGIO - È stato un sabato di festa quello vissuto al cantiere Benetti di Viareggio per il varo della Ink, yacht da 44 metri 456 tonnellate di stazza, unica sul mercato della categoria Class in vetroresina di queste dimensioni.
Al suono delle sirene, la nuova ammiraglia è scivolata in mare, secondo una tecnica ormai unica in Italia e Europa per yacht di questo genere.
Paolo Vitelli, presidente del cantiere Benetti, ha sottolineato come quella rampa sia un "lancio" verso le sfide tecnologiche, le capacità tecniche e il futuro dell'azienda.
“Questo yacht -ha concluso- è simbolo della capacità tecnologica della nostra azienda”, che unisce, ha aggiunto Valter Alberici, vicesindaco di Viareggio, presente alla cerimonia, “tradizione e innovazione”.
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Il WSC esorta gli USA a rivedere le nuove tasse retroattive sui porti
WASHINGTON – Il World Shipping Council ha espresso il proprio sostegno all’obiettivo dell’Ufficio del Rappresentante per il Commercio degli Stati Uniti di rafforzare il settore marittimo statunitense, ma ha manifestato…
Accordo Moby – Cin: intesa con la ‘triplice’ sindacale ma critiche dagli autonomi
NAPOLI – Lo scorso 20 marzo 2025, le organizzazioni sindacali Filt CGIL, Fit CISL e Uil Trasporti hanno raggiunto un accordo con il gruppo dirigenziale di Moby sulla riorganizzazione aziendale…
Italia-Tunisia, potenziamento dei collegamenti marittimi
ROMA – Il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, ha avuto un colloquio in videoconferenza con il ministro dei Trasporti tunisino, Rachid Amri. Al centro del colloquio,…
Cina: boom nella costruzione di navi per il trasporto auto
PECHINO – I cantieri navali cinesi stanno costruendo navi per il trasporto di automobili a un ritmo senza precedenti, puntando a rafforzare il controllo del Paese sulla logistica marittima e…
Grimaldi al fianco dell’UNICEF per trasportare aiuti essenziali per i bambini più vulnerabili
ROMA – UNICEF e il Gruppo Grimaldi hanno firmato un accordo di supporto logistico della durata di un anno per facilitare il trasporto di aiuti essenziali per i programmi umanitari dell’UNICEF in…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica