GENOVA - Mai in passato i due principali mercati delle rinfuse, quello del "liquido" e quello del "secco", sono stati così divergenti nello stesso momento. Pur vivendo un trend abbastanza simile come andamento dei prezzi delle commodities (sia il petrolio, sia il carbone, sia il minerale di ferro sono in forte ribasso) il trasporto di queste merci ha dato risultati opposti.
La dicotomia si è avvertita nel 2014, ma la completa divaricazione è esplosa nel 2015, quando il Baltic Dry Index, indice dell'andamento dei noli marittimi nel settore delle rinfuse secche, ha registrato il minimo storico - continuando la sua picchiata anche nei primi due mesi del 2016 - e le petroliere vivevano una stagione d'oro.
Il primo Marzo alle ore 18, nella sala dei Capitani di Palazzo San Giorgio a Genova, il Gruppo giovani agenti e broker marittimi di Assagenti metteranno sul tavolo gli interrogativi sulle cause e sugli effetti dell'attuale momento storico: la corsa a...
Condividi l’articolo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Porto Trieste hub lungo Via della Seta
Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby
Costruzione del terminal Dp World in Ecuador
Nello scalo di Ancona arriva Babbo Natale
In comune a Trieste ambasciatore della Turchia
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica