ROMA - Il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, ha avuto oggi un colloquio in videoconferenza con il suo omologo tunisino, Moez Chakchouk. Un incontro che ha confermato l’importanza delle relazioni bilaterali tra i due Paesi oltre alla volontà di favorirne il rafforzamento nei settori marittimo e portuale e in quelli ferroviario e dell’aviazione civile.
Il ministro Giovannini ha sottolineato l’impegno del Governo italiano nel Piano nazionale di Ripresa e Resilienza per lo sviluppo e l’ammodernamento delle reti infrastrutturali e dei porti nel Sud Italia, che risulterà funzionale anche al rafforzamento delle opportunità di cooperazione con gli altri Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, specialmente la Tunisia. I Ministri hanno convenuto di avviare subito i negoziati per la definizione dell’Accordo di cooperazione nel settore marittimo. Il ministro italiano ha evidenziato inoltre il forte interesse di i...
Condividi l’articolo
Tags: Politica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Von der Leyen presenta la nuova squadra per la Commissione Europea
BRUXELLES – Oggi (17/9), la Presidente Ursula von der Leyen ha svelato la sua squadra per i prossimi cinque anni alla guida della Commissione Europea, descrivendola come composta da donne…
Uiltrasporti: “Il sistema ferroviario italiano non deve essere svenduto”
ROMA – Il sistema ferroviario italiano è un asset strategico per il paese e, in quanto tale, non può essere oggetto di privatizzazioni. È quanto affermano, in una nota congiunta,…
“L’Italia in Movimento”, il Mit al Meeting di Rimini
RIMINI – Dal 20 al 25 agosto 2024, alla Fiera di Rimini, il MIT presenta “l’Italia in Movimento”, una grande area interamente dedicata alle infrastrutture e trasporti nell’ambito del Meeting…
Il Consiglio dei Ministri approva il Decreto Infrastrutture
ROMA – Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al nuovo Decreto Infrastrutture, un provvedimento che contiene una serie di norme inizialmente incluse e poi estrapolate dal recente…
Cipom, approvata la prima Relazione sullo stato di attuazione del Piano del Mare
ROMA – Con voto unanime, il Comitato Interministeriale per le Politiche del Mare (Cipom) ha approvato la prima Relazione sullo stato di attuazione del Piano del Mare, segnando un passo…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica