«Gnl» nel futuro dei porti sardi

CAGLIARI - Gas naturale liquefatto (Gnl) per il futuro dei porti sardi: piace all'Europa, rispetta l'ambiente e anche le casse delle società che lavorano negli scali industriali.
Il tema è stato al centro di un workshop svoltosi al molo Ichnusa, promosso dall'Autorità portuale di Cagliari e "Cict" - Cagliari International Container Terminal, l'hub di transhipment nato alla fine degli anni '90 e parte del Gruppo Contship Italia dal 2003.
Gnl visto anche come attrattore per le compagnie di navigazione e di trasporto. Investire sul combustibile alternativo potrebbe insomma, convincere molti operatori a cambiare rotte, com'è emerso dall'incontro.
Ma c'è il problema delle infrastrutture: servono i depositi di stoccaggio. Già avviata la procedura per la realizzazione di un impianto nel porto industriale di Oristano. Le prossime sedi potrebbero essere quelle di Cagliari e Porto Torres.
In un recente studio del ministero d...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi