Gnl, trasporti marittimi e progetti europei

gnl
BASTIA – Seminario internazionale a Bastia per illustrare i progetti “verdi” per abbattere le emissioni di CO2. La Sardegna punta sul Gnl per dare competitività alle imprese e ridurre il costo della bolletta energetica dei cittadini, ma anche appunto per incrementare e rendere più ‘green’ lo sviluppo delle attività legate al trasporto marittimo. Per essere preparati alle direttive del Parlamento europeo in materia di combustibili alternativi meno inquinanti, la Sardegna, insieme a Corsica, Liguria e Toscana, ha elaborato un cluster di progetti di preparazione all’utilizzo del Gnl nelle attività legate al trasporto marittimo. L’utilizzo del Gnl, previsto dal Piano per la metanizzazione e inserito nella Strategia energetica nazionale (Sen), consentirà di avviare il primo progetto pilota per l'area di controllo delle emissioni di zolfo (Seca, Sulphur emission controlled area) in relazione al traffico marittimo nell’isola. In questo ambito, saranno monitorati i mezzi portuali e i tr...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi