La Governance portuale è ferma: la denuncia degli addetti spezzini
Tra nomine bloccate e riforme annunciate ma mai realizzate: l’intervento del Segreatrio Generale delle Associazioni Porto della Spezia
LA SPEZIA - Da oltre un anno e mezzo, il sistema portuale italiano vive una situazione di stallo politico e amministrativo che rischia di compromettere seriamente l’efficienza e la capacità competitiva dei nostri scali. Le nomine dei presidenti delle Autorità di Sistema portuale restano congelate nelle commissioni parlamentari, mentre la gestione ordinaria è affidata a commissari straordinari nominati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Una soluzione temporanea, certo, ma che nel tempo ha prodotto una paralisi istituzionale: gli organi collegiali previsti dalla legge — come il Comitato di Gestione e il Tavolo di Partenariato della Risorsa Mare — non possono essere convocati, impedendo di fatto quel confronto partecipato tra istituzioni, impres...
Il 3 Dicembre a Roma l’evento dal titolo: “Porti, una rete di valori”
ROMA – Si terrà il prossimo 3 Dicembre, a partire dalle ore 9:30, presso l’Anantara Palazzo Naiadi Hotel in Piazza della Repubblica a Roma, l’Assemblea Pubblica di Assoporti, l’Associazione dei…
Il presidente della Confindustria regionale invita a superare le polemiche e a concentrarsi sulle infrastrutture strategiche
FIRENZE – “La reindustrializzazione della Toscana passa anche dal rilancio di Piombino. Siamo di fronte al più imponente investimento degli ultimi trent’anni in quell’area. Non perdiamo tempo in polemiche”. Con…
“Porti sostenibili e risorse umane valorizzate: lavoreremo insieme per il bene comune”
LIVORNO – Con il decreto ministeriale n. 286 del 12 novembre 2025, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha ufficializzato la nomina di Davide Gariglio a presidente dell’Autorità di…
Il decreto firmato dal Ministro Salvini ufficializza la nomina. Tra le priorità: elettrificazione delle banchine, sviluppo di Gioia Tauro e rilancio dei porti calabresi
GIOIA TAURO – Con decreto n. 287 del 12 novembre 2025, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha nominato l’avvocato Paolo Piacenza Presidente dell’Autorità di Sistema portuale…
Il decreto del Ministro Salvini ufficializza la nomina: “Rilanceremo il rapporto tra porto, città e laguna, puntando su sviluppo e sostenibilità”
VENEZIA – Matteo Gasparato è il nuovo presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico Settentrionale – Porti di Venezia e Chioggia. La nomina è stata formalizzata con decreto del…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica