

GENOVA - 7 travi lunghe 24 metri e pesanti 36 tonnellate ognuna. È questo il trasporto eccezionale organizzato dal Gruppo Grendi dal terminal di Marina di Carrara al terminal di Cagliari per Manini Prefabbricati, società leader nel settore della prefabbricazione industriale in Italia, impegnata nella ricostruzione di un ponte a Fontanamare, comune di Gonnesa nel Sulcis, crollato nell’Aprile del 2020.
La collaborazione tra le due società permetterà la prima applicazione europea di una tecnologia all’avanguardia basata su una particolare fibra di vetro (GFRP - Glass Fiber Reinforced Polymers) che, nei manufatti prefabbricati, può sostituire l’acciaio rispetto al quale ha un peso specifico inferiore e, a parità di quantità di materiale, incide meno in termini di emissione di CO...
Condividi l’articolo
Tags: Logistica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Logistica, Serpagli: “Serve una governance nazionale. Il PNRR non va sprecato”
ROMA– La logistica italiana reclama un salto di qualità, non solo nei mezzi, ma nella visione complessiva. È questo il messaggio forte e articolato emerso dall’assemblea pubblica di Federtrasporti, svoltasi…
Circle Group al fianco delle imprese per il Bando LogIN Business
MILANO – Circle Group, PMI innovativa specializzata in soluzioni per l’innovazione e la digitalizzazione della logistica intermodale e dei sistemi portuali, si conferma protagonista della transizione digitale del trasporto merci…
LogIN Business: al via il bando MIT
ROMA – Dopo mesi di attesa, è finalmente operativo il nuovo bando “LogIN Business”, firmato il 16 luglio 2025 dalla Direzione Generale per porti, logistica e intermodalità del Ministero delle…
CIGAL, la svolta attesa: trasparenza e legalità nei contratti logistici
ROMA – Con l’approvazione definitiva del Decreto Infrastrutture, entra finalmente in vigore il Cruscotto informativo per la gestione dei contratti di appalto tra privati nella logistica, noto con l’acronimo CIGAL.…
Il Reno si restringe: la siccità frena i traffici fluviali tedeschi
BONN – Torna a destare allarme la situazione idrografica lungo il Reno, arteria fluviale vitale per l’economia della Germania e per l’intero sistema logistico europeo. Nonostante alcune piogge recenti, le…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica