

ROMA - “I dazi statunitensi colpiranno la logistica e l’export. Dalle nostre analisi l’export verso gli Usa registrerà un calo del 16% (fonte: National Board of Trade Sweden), il PIL una riduzione dello 0,2% e un calo occupazionale di 57mila unità” (fonte: Istat su studio Svimez). Questo il grido di allarme lanciato da Carlo De Ruvo, Presidente di Confetra. “L’Italia – prosegue De Ruvo - è uno dei principali Paesi esportatori: circa il 30% del nostro PIL è dovuto all’export. Di questo, l’11% è diretto verso gli USA pari a circa 64,8 mld di euro con un saldo di 38,9 mld di euro. Per intenderci, quindi, la quota del nostro PIL dovuta all’export verso gli USA è pari a circa il 3%”.
Secondo il Presidente il settore della logistica, trasporto e spedizione, da sempre motore della competitività del sistema manifatturiero, si è sempre dimostrato, grazie alle proprie a...
Condividi l’articolo
Tags: Economia
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Il World Shipping Council lancia l’allarme sui nuovi dazi portuali USA
WASHINGTON – Il World Shipping Council, l’associazione internazionale che rappresenta i principali operatori del trasporto marittimo di linea, ha espresso forti preoccupazioni in merito al nuovo regime tariffario annunciato dall’Ufficio…
MIT algoritmo per migliorare la sicurezza su appalti PNRR
ROMA – Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sperimenterà il primo e unico algoritmo al mondo che identifica i pattern di criminalità finanziaria. L’accordo, siglato con uno spin-off dell’Università…
Poste Italiane sposa il modello Rakuten
ROMA – Dal cargo all’energia, dalle telecomunicazioni ai passaporti: ecco come il colosso nazionale sta diventando un hub multimodale e multiservizi Poste Italiane non si accontenta più del ruolo tradizionale…
Fincantieri e thyssenkrupp collaborazione sottomarina per le Filippine
MANILA – Fincantieri e thyssenkrupp Marine Systems hanno firmato un Accordo di Collaborazione Industriale nell’ambito di una più ampia partnership strategica volta a fornire alla Marina delle Filippine soluzioni avanzate…
ALIS accoglie 40 nuovi associati e rafforza il Direttivo con 14 nuovi consiglieri
ROMA – Si è svolto nella sede nazionale di Roma, il primo Consiglio Direttivo di ALIS dopo la quarta edizione di Let Expo, la manifestazione fieristica promossa a marzo da…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica