LIVORNO - "Nel mese di Gennaio riceveremo tre nuove navi". Esordisce così Emanuele Grimaldi, nella nostra intervista. Tra queste, ha aggiunto l'amministratore delegato dell'omonimo Gruppo, c'è anche la "Eco Livorno". Le unità di questa serie, sono di ultima generazione a bassissime emissioni, sono veramente delle navi "verdi", non solo per il colore della carena.
Dotate di tecnologie e brevetti unici al mondo, sono denominate ibride con zero emissioni in porto, poiché grazie a potenti batterie, possono operare durante la sosta negli scali senza produrre emissioni nocive. In navigazione poi, garantiscono emissioni di zolfo fino a 40 volte inferiori alle unità che arrivavano nel porto labronico negli anni passati, ma anche 5 volte inferiori a quelle di navi che usano carburanti a basso tenore di zolfo. Inoltre, producono la metà delle emissioni di CO2, che come noto contribuisco al riscaldamento del pianeta, e che l'Accordo di Parigi e le direttive Imo, si prefiggo...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
I nuovi presidenti AdSp dopo le elezioni
NAPOLI – I nuovi presidenti delle Autorità di Sistema portuale aspetteranno almeno le elezioni regionali. Scaduti i termini per presentare la domanda lo scorso 30 Settembre, ora le carte sono…
Grande successo per la sesta Naples Shipping Week
NAPOLI – Si è conclusa con un ampio consenso di pubblico la 6ª edizione della Naples Shipping Week, evento di riferimento per il settore marittimo, portuale e logistico, promossa dall’Autorità…
D’Amico acquista la MR “High Navigator”
LUSSEMBURGO – Il gruppo d’Amico International Shipping S.A., società leader nel trasporto marittimo specializzata nel mercato delle navi cisterna, ha annunciato l’acquisizione della nave cisterna “High Navigator”, un’unità di tipo…
Caronte & Tourist: la nave Elio pronta a navigare a LNG
MESSINA – Un’operazione complessa, ma fondamentale per il futuro della mobilità sostenibile nello Stretto di Messina, si è conclusa con successo. La Elio, ammiraglia del Gruppo Caronte & Tourist, ha…
Arcipelago toscano: si rimanda il bando di continuità marittima?
PORTOFERRAIO – La pubblicazione del bando per la continuità territoriale marittima da parte della Regione Toscana è ancora in attesa. Le previsioni erano ad oggi fissate per la metà del…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica