Grimaldi Euromed Spa entra nel Cluster BIG

Vocazione all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità ambientale rendono la società un partner naturale e strategico

cluster big grimaldi euromed

NAPOLI – Il Cluster BIG – Blue Italian Growth si arricchisce di un nuovo socio. Nelle scorse ore Grimaldi Euromed Spa, società del Grimaldi Group, realtà leader nel trasporto marittimo a livello internazionale, è entrata a far parte del Cluster Tecnologico Nazionale dell’Economia del Mare italiano, istituito e riconosciuto dal Ministero della Università e della Ricerca per rafforzare il collegamento tra mondo della Ricerca e quello delle Imprese, tra Università e Industrie, tra pubblico e privato.
Al suo interno ruotano oltre 90 realtà tra Università, Centri di Ricerca, Distretti Regionali, Grandi Imprese, PMI, consorzi e reti di impresa, Associazioni di categoria e Istituzioni territoriali e nazionali.
L’obiettivo è quello di favorire il trasferimento tecnologico, l’innovazione, la formazione e l’internazionalizzazione al servizio della Blue Economy italiana.

La scelta di Grimaldi Euromed di entrare a far parte del Cluster è da ricercare nel suo approccio integrato alla logistica blu e nell’impegno concreto verso una mobilità marittima sempre più sostenibile, efficiente e digitalizzata.
Questa duplice vocazione all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità ambientale rende Grimaldi Group un partner naturale e strategico per il Cluster BIG.

Il Cluster BIG

Riconosciuto dal MUR, ha il compito di attivare l’ecosistema dell’economia blu.
Il piano delle attività nasce dal lavoro del Comitato tecnico-scientifico, che riunisce industria, ricerca e tecnologia e si pone come priorità gli ambiti relativi a robotica marina, sensoristica underwater, digitalizzazione delle attività subacquee e capacità di trasmissione dati.
Settori trasversali a tutte le filiere produttive del mare, dallo shipping all’energia offshore, dalla pesca alla cantieristica.
L’obiettivo è facilitare il technology transfer: mettere attorno allo stesso tavolo operatori industriali, università, PMI e start-up, per costruire ecosistemi tecnologici che trasformino la ricerca in innovazione industriale concreta.

LEGGI ANCHE

“Innovare il mare”: il Cluster BIG lancia la nuova fase della Blue Economy

Condividi l’articolo
Tags: Shipping

Articoli correlati

margiotta

Potrebbe interessarti

Moby e Tirrenia
Shipping

Moby rinvia di tre settimane l’asta per la vendita di cinque traghetti

La decisione disposta su indicazione dell’Agcm, che ha ritenuto opportuno concedere più tempo ai potenziali acquirenti “nell’interesse della stessa Moby e della buona riuscita della procedura competitiva”
MILANO – Slitta di tre settimane l’asta indetta dal gruppo Moby per la vendita in blocco di cinque traghetti – Moby Aki, Moby Wonder, Athara, Janas e Moby Ale 2…
Shipping

Tarros rafforza il collegamento Italia–Libia

Un servizio più frequente e veloce: nuova versione del servizio Italy Libya Express (ILE). Partenze ogni 10 giorni dal porto della Spezia verso Tripoli e Misurata
LA SPEZIA – Il Gruppo Tarros consolida la propria presenza in Libia lanciando una nuova versione del servizio Italy Libya Express (ILE), pensata per offrire collegamenti marittimi ancora più regolari,…
circle Nuova partnership maps
Shipping

CIRCLE spinge sull’intermodale digitale con due nuovi progetti

CIRCLE Group investe oltre 300mila euro per potenziare MILOS® e spingere la logistica intermodale verso una transizione digitale paperless, interoperabile e sostenibile.
MILANO – La logistica del futuro parla sempre più digitale e intermodale. CIRCLE Group, ha siglato due nuovi progetti strategici nell’ambito del programma LogIN Business, per un valore complessivo superiore…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Iscriviti

Il nostro Podcast

bunkeroil banner