Nelle scorse ore, a seguito di una violenta burrasca, è affondata a largo di Porticello, nel palermitano, un’unità a vela di 56 metri, denominata BAYESIAN e battente bandiera Regno Unito. I primi naufraghi, recuperati dapprima da un’imbarcazione presente nelle immediate vicinanze, sono poi stati portati a terra da 4 mezzi navali della Guardia Costiera, prontamente intervenuti sul luogo del naufragio da Porticello, Termini Imerese e Palermo.
Dalle prime informazioni ricevute dall’equipaggio dello yacht, a bordo dello stesso risultavano essere presenti 22 persone (10 membri di equipaggio e 12 passeggeri).
Attualmente risultano 15 persone tratte in salvo e 7 dispersi (1 membro di equipaggio e 6 passeggeri), di nazionalità britannica, americana e canadese. Tra le persone recuperate, 8 sono state poi trasportate nei locali ospedali.
In zona sono in corso le ricerche con 4 mezzi navali della Guardia Costiera, 1 elicottero Nemo – Guardia Costiera partito da Catania e una squadra sommozzatori dei Vigili del Fuoco, tutti sotto il coordinamento della Guardia Costiera di Palermo.
L’imbarcazione risulta affondata su un fondale di circa 50 metri.
Avviata, sotto il coordinamento dell’Autorità Giudiziaria di Termini Imerese, un’inchiesta per accertare l’esatta dinamica del naufragio, a cura della Guardia Costiera di Porticello.
Le ricerche continuano incessantemente con risorse navali, aeree e subacquee, tra cui il Nucleo Subacquei Guardia Costiera di Messina.
Condividi l’articolo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Nautica italiana in crescita: fatturato record e leadership mondiale nelle esportazioni
Salone Nautico Internazionale di Genova: domani si parte
Benetti si aggiudica il primo premio con il nuovo FB282 M/Y Iryna
The Italian Sea Group: sigla una partnership con MYR
ISYL: corso per Marina Yachting Manager a Piombino
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica