157 anni: l’anniversario delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera

Guardia Costiera
ROMA - Si celebrano oggi 157 anni dalla nascita formale del Corpo delle Capitanerie di porto: era infatti il 20 Luglio 1865 quando il Regio Decreto 2438 emanato da Re Vittorio Emanuele II e firmato  a Firenze, allora capitale, ne sanciva la costituzione fondendo il Corpo degli Ufficiali dello Stato Maggiore dei porti e quello dei Consoli del mare. La sede del compartimento, al quale era preposto un Capitano di porto, si chiamava Capitaneria di porto. L'organico si allargò con l'annessione al Regno d'Italia di nuovi territori, a cominciare dal Veneto e dal Lazio e con lo sviluppo dei traffici marittimi, dei porti e della flotta mercantile. Durante il primo conflitto mondiale le Capitanerie furono temporaneamente militarizzate, poi nel 1919 il personale acquisì definitivamente lo status militare nell'ambito della Marina Militare, passando alle dipendenze funzionali del Dicastero dei Trasporti, come è ancora oggi. Oggi...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Nautica

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Assonat
Nautica

Assonat, progetto per le prestazioni ESG dei Marina

GENOVA – Durante la conferenza di venerdì 22 settembre 2023, al 63° Salone Nautico di Genova sono stati consegnati i primi certificati PORTO SOSTENIBILE® (FIDESG – SUSTAINABLE MARINA®), che testimoniano…
Salone nautico internazionale
Nautica

Alberghi pieni grazie al Salone nautico

GENOVA – Ancora non ha aperto i battenti e già il Salone nautico internazionale di Genova, fa vedere i suoi effetti positivi sulla città, soprattutto sui numeri del turismo. I…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast