157 anni: l’anniversario delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera

Guardia Costiera
ROMA - Si celebrano oggi 157 anni dalla nascita formale del Corpo delle Capitanerie di porto: era infatti il 20 Luglio 1865 quando il Regio Decreto 2438 emanato da Re Vittorio Emanuele II e firmato  a Firenze, allora capitale, ne sanciva la costituzione fondendo il Corpo degli Ufficiali dello Stato Maggiore dei porti e quello dei Consoli del mare. La sede del compartimento, al quale era preposto un Capitano di porto, si chiamava Capitaneria di porto. L'organico si allargò con l'annessione al Regno d'Italia di nuovi territori, a cominciare dal Veneto e dal Lazio e con lo sviluppo dei traffici marittimi, dei porti e della flotta mercantile. Durante il primo conflitto mondiale le Capitanerie furono temporaneamente militarizzate, poi nel 1919 il personale acquisì definitivamente lo status militare nell'ambito della Marina Militare, passando alle dipendenze funzionali del Dicastero dei Trasporti, come è ancora oggi. Oggi...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Nautica

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Lusben
Nautica

Lusben ‘in vetrina’ al MYBA Charter Show

GENOVA –Il 34° MYBA Charter Show (MCS) rappresenta per Lusben la sede ideale per confrontarsi con i principali protagonisti del settore del charter di lusso e presentare l’offerta di refit,…
milano
Nautica

Anche Azimut yachts alla Milano design week 2024

MILANO – “Mooring by the Moon”, è un’installazione immersiva presentata da Azimut Yachts all’interno della Milano design week 2024 nella suggestiva cornice dei Bagni Misteriosi di Milano (Via Carlo Botta,…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi