Guerra dazi sui pannelli fotovoltaici dalla Cina

BRUXELLES - Parte la guerra dei dazi sui pannelli solari cinesi, che hanno inondato il mercato europeo e costretto molte imprese alla chiusura, proprio quando l’Italia si conferma seconda al mondo dietro la Germania per capacità fotovoltaica in esercizio.
Bruxelles, che a Settembre ha aperto un’indagine anti-dumping nei confronti di Pechino che si concluderà solo a Dicembre, corre ai ripari per bloccare l’emorragia delle aziende del fotovoltaico europee, e propone - con una procedura che dovrà essere chiusa entro il 5 Giugno - dazi provvisori che saranno in media del 47%. A essere colpite saranno un centinaio di imprese cinesi, più o meno duramente a seconda del grado di cooperazione con l’indagine Ue: il 36% sarà imposto a quelle più collaborative, mentre arriverà sino al 67% per le più restie.
La proposta, adottata dal Collegio dei commissari Ue l’altro ieri, passa ora per consultazione alla Commissione Anti-Dumping che si riunirà la prossima settimana, e di cui sono ...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi