Guida autonoma e autisti: un binomio sempre più necessario
Terza tappa del Sustainable Tour 2022, ospitata presso la sede di Confitarma
ROMA - La terza tappa del Sustainable Tour 2022“Autisti e guida autonoma. Un binomio necessario” si è svolta mercoledì 28 settembre a Roma presso la sede di Confitarma. Al centro del dibattito il connubio tra guida autonoma e autista, sempre più attuale nel trasporto che verrà. Incrementare l’efficienza partendo dai veicoli. Sono d’accordo su questo aspetto i rappresentanti delle tre case costruttrici che hanno partecipato all’incontro, IVECO, MAN e Mercedes-Benz Trucks. «In Italia mancano 20mila autisti su circa 350mila», ha puntualizzato il presidente del Freight Leaders Council Massimo Marciani. «Una carenza fisiologica dovuta al fatto che si tratta di un lavoro complesso, ma che va affrontata. Noi dobbiamo semplicemente rendere questo lavoro più accettabile agendo sull’efficienza degli operatori attraverso gli incen...
FIAP: “La norma è un’opportunità per la logistica, non un ostacolo”. CNA Fita e Confartigianato: “Il divieto di compensazione dei crediti accise rischia di paralizzare le imprese”
ROMA – Due temi caldi stanno animando in queste ore il dibattito nel mondo dell’autotrasporto: da un lato la conferma della natura inderogabile dei tempi di carico e scarico, dall’altro…
“Autotrasporto in subbuglio, Salvini intervenga: è a rischio la sicurezza stradale”
ROMA – L’autotrasporto italiano è in fermento dopo l’introduzione del divieto di sorpasso per i mezzi pesanti lungo 90 km della A1, tra Incisa-Reggello e Chiusi, operativo dal 3 Novembre.…
Veicoli industriali, Ottobre in forte crescita (+19,2%) ma saldo annuo ancora negativo (-5,5%)
ROMA – Dopo mesi di rallentamento, il mercato dei veicoli industriali oltre 3,5 tonnellate torna a crescere. A ottobre, le nuove immatricolazioni hanno raggiunto 2.600 unità, con un incremento del…
Il presidente Falteri: “Finalmente regole chiare sui tempi. Una misura pragmatica che porta certezza e tutela gli operatori”
ROMA – Federlogistica-Conftrasporto esprime piena soddisfazione per la nota ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che chiarisce in modo definitivo l’applicazione dell’art. 6-bis del D.Lgs. 286/2005 – modificato…
FIAP: “Non più neutralità, ma pluralità tecnologica per una transizione sostenibile e realistica”
RIMINI – A Ecomondo si è acceso il confronto sul futuro del trasporto e della logistica in chiave sostenibile. Il convegno “Trasporto e Logistica tra regolamentazione, tecnologie, nuovi modelli di…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica