ROMA - La terza tappa del Sustainable Tour 2022 “Autisti e guida autonoma. Un binomio necessario” si è svolta mercoledì 28 settembre a Roma presso la sede di Confitarma. Al centro del dibattito il connubio tra guida autonoma e autista, sempre più attuale nel trasporto che verrà. Incrementare l’efficienza partendo dai veicoli. Sono d’accordo su questo aspetto i rappresentanti delle tre case costruttrici che hanno partecipato all’incontro, IVECO, MAN e Mercedes-Benz Trucks. «In Italia mancano 20mila autisti su circa 350mila», ha puntualizzato il presidente del Freight Leaders Council Massimo Marciani. «Una carenza fisiologica dovuta al fatto che si tratta di un lavoro complesso, ma che va affrontata. Noi dobbiamo semplicemente rendere questo lavoro più accettabile agendo sull’efficienza degli operatori attraverso gli incen...
Condividi l’articolo
Tags: Autotrasporto
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Il riallineamento accise peserà sull’autotrasporto
ROMA – Giungono le prime critiche e campanelli di allarme dopo l’annuncio del Governo di voler riallineare gradualmente le accise su benzina e gasolio entro la data del 2030, così…
Trasportounito: “DURC, sistema usato per non pagare i servizi”
ROMA – Trasportounito ha inviato una lettera a tutte le controparti istituzionali, dal Ministro dei Trasporti alla Guardia di finanza, denunciando il ripetersi di casi in cui vengono totalmente violate…
Rinnovo parco veicoli industriali: per UNRAE “Fondi esauriti e strategie da ripensare”
ROMA – Come previsto da UNRAE, l’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, i 25 milioni di euro stanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) con il Decreto del 6…
Con il progetto Pass4Core più sicurezza per gli autisti
MILANO MALPENSA – Si è tenuto oggi alla Cargo City di Milano Malpensa il Final Event del progetto Pass4Core, Parking Areas implementing Safety and Security FOR (4) CORE network corridors in…
“Disinteresse politico per il settore dell’autotrasporto”
ROMA – Dopo la manifestazione Tir-lumaca che ha visto i mezzi delle aziende di autotrasporto (autorizzati dalla Questura) sfilare per il centro di Napoli, praticamente paralizzandolo, Maurizio Longo, segretario generale…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica