Guido Grimaldi: “Serve equilibrio su ETS e tassazioni”

Il presidente di ALIS è intervenuto all’Assemblea annuale di Confitarma a Roma. “Il comparto marittimo non può sostenere un doppio peso fiscale”

ROMA – All’Assemblea annuale di Confitarma, il presidente di ALIS, Guido Grimaldi, ha ribadito la necessità di tutelare la competitività del comparto marittimo italiano di fronte alle nuove regolamentazioni europee e internazionali, in particolare il sistema ETS (Emission Trading System) e le misure sul FuelEU Maritime. “Oggi si è parlato di temi fondamentali per il settore – dal modal shift al rinnovo delle flotte e all’ETS – questioni molto care non solo ad ALIS, ma a tutto il comparto marittimo, all’industria e ai consumatori italiani”, ha sottolineato Grimaldi. “Un sistema ETS o un costo aggiuntivo sui carburanti rischia di gravare doppiamente: prima sulle imprese, poi sui cittadini. E se dovesse concretizzarsi anche una doppia tassazione, sarebbe un danno ulteriore per tutto il sistema Paese»”

In vista della prossima riunione dell’IMO (International Maritime Organization) a Londra, Grimaldi auspica una soluzione condivisa che eviti sovrapposizioni fiscali: “Ci aspettiamo che si vada verso un approccio globale che scongiuri la doppia tassazione. Non sarà facile, ma la comunità marittima si sta facendo sentire con forza, sia a livello nazionale che internazionale”.

Grimaldi ha anche espresso apprezzamento per l’attenzione mostrata dalle istituzioni italiane presenti all’evento, tra cui i ministri Crosetto, Santanchè, Urso e D’Urso, che hanno manifestato perplessità sulle attuali scelte europee: “Decisioni sbagliate hanno già colpito l’automotive e rischiano di penalizzare anche lo shipping”, ha affermato.

Da imprenditore del Gruppo Grimaldi, Grimaldi ha poi commentato la recente decisione statunitense di introdurre una tassazione sulle navi costruite in Cina: “Qualsiasi barriera protezionistica – dai dazi alle tassazioni – non fa bene al libero scambio e al commercio internazionale. Auspichiamo un ritorno a una maggiore serenità tra i mercati”.

Ha infine espresso un messaggio di speranza in merito alle tensioni globali: “La tregua annunciata oggi è un segnale importante, prima di tutto per le tante vittime e per chi soffre. La pace è la base per far prosperare anche i commerci e le relazioni internazionali”.

LEGGI ANCHE: 

Confitarma in Assemblea per “guidare il cambiamento”

Condividi l’articolo
Tags: Shipping

Articoli correlati

margiotta

Potrebbe interessarti

caronte
Shipping

Caronte & Tourist attiva un corso di autodifesa dedicato alle dipendenti

L’iniziativa si inserisce in un percorso più ampio per la prevenzione, riconoscimento e denuncia della violenza
MESSINA – Caronte & Tourist compie un altro passo nel proprio impegno contro la violenza di genere, attivando un corso di autodifesa dedicato alle dipendenti. Un’iniziativa che si inserisce in…
ics
Shipping

ICS riunisce i leader globali a Hong Kong

Collaborazione, innovazione e investimenti al centro del Global Maritime Trade Summit 2025
HONG KONG – In un contesto di crescenti tensioni geopolitiche e instabilità nel commercio mondiale, la International Chamber of Shipping (ICS), insieme al Transport and Logistics Bureau del Governo della…
suez
Shipping

Le opportunità dell’Italia con la riapertura di Suez

Pessina: “Quella centralità del Mediterraneo di cui si parla ormai da mesi, potrebbe diventare realtà in tempi brevissimi”
ROMA – Suez che riapre è una notizia di importanza planetaria, si può dire senza esagerare. “Sono le conseguenze di questa riapertura a dover polarizzare la nostra attenzione” sottolinea il…
suez
Shipping

156 anni fa la prima nave da porto Said a Suez

Il canale fu inaugurato il 17 Novembre 1869
LIVORNO – Era il 17 Febbraio 1867 quando la prima nave “pilota” attraversò per intero il canale di Suez da porto Said al mar Rosso, l’inaugurazione, davvero faraonica (è il…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Iscriviti

Il nostro Podcast

bunkeroil banner