Hupac rafforza il corridoio Germania-Spagna con il collegamento Duisburg-Barcellona

Dal 22 Giugno tre collegamenti settimanali andata e ritorno per ampliare la capacità intermodale tra il Nord Europa e la Penisola Iberica

Hupac intermodalità

DUISBURG – Hupac amplia la propria rete europea di trasporto combinato con l’introduzione di un nuovo collegamento ferroviario tra Duisburg e Barcellona, operativo a partire dal 22 Giugno 2026. Il servizio prevede tre roundtrip settimanali e punta a rafforzare i flussi logistici lungo uno dei corridoi intermodali più strategici del continente. La prima partenza dal terminal Duisburg DGT è programmata per il 22 Giugno, mentre il primo convoglio in partenza da Barcellona lascerà il terminal catalano il 24 Giugno.

L’iniziativa si inserisce nella strategia di sviluppo della rete europea di Hupac e valorizza il ruolo del terminal Barcelona Combiconnect, considerato un’infrastruttura chiave per il mercato intermodale spagnolo. Grazie alla sua posizione strategica, il terminal si conferma come uno dei principali hub ferroviari di collegamento tra la Spagna e il resto d’Europa, offrendo elevati standard di affidabilità e continuità operativa.

Secondo la società, il nuovo servizio consentirà di incrementare ulteriormente la capacità disponibile e di migliorare la flessibilità lungo il corridoio logistico Germania-Spagna, rispondendo alla crescente domanda di soluzioni sostenibili per il trasporto delle merci.

L’attivazione della nuova connessione permetterà inoltre di ampliare le opportunità di instradamento attraverso una rete di gateway integrati. Da Barcellona sarà possibile raggiungere destinazioni come Tarragona, Madrid e Siviglia, mentre dal nodo di Duisburg le connessioni si estenderanno verso Schwarzheide, Buna e Brwinow, rafforzando l’integrazione tra i mercati dell’Europa centrale e la Penisola Iberica.

Con questo nuovo collegamento, Hupac consolida il proprio ruolo nel trasporto intermodale europeo, favorendo il trasferimento delle merci dalla strada alla ferrovia e contribuendo agli obiettivi di sostenibilità e decarbonizzazione della logistica continentale.

MAGGIORI INFO si trovano a questo link 

LEGGI ANCHE: 

Hupac nel 2025: sfide significative ma crescono i volumi

genoa maritime forum
Condividi l’articolo
Tags: Logistica
logo laghezza settembre 2025

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Alsea
Logistica

Pietro Vavassori riconfermato alla guida di Alsea

Ok al secondo mandato per il proprietario e amministratore delegato di Italsempione Spa
MILANO – Pietro Vavassori è stato riconfermato presidente di ALSEA – Associazione Lombarda Spedizionieri e Autotrasportatori. La nomina è stata deliberata all’unanimità dal Consiglio Direttivo,  riunitosi successivamente all’Assemblea generale elettiva,…
Logistica

Terzo valico: botta e risposta Salis-Rixi

La sindaca sui tempi incerti dell’opera, la replica del viceministro
GENOVA – “Apprendo con un certo stupore dalle dichiarazioni riportate del viceministro Edoardo Rixi che il cronoprogramma del Terzo Valico è stato ufficialmente delegato alla giurisdizione divina. Francamente non sapevamo…
FS
LogisticaTrasporti

Capacità ferroviaria, in vigore il nuovo regolamento Ue

Il settore chiede la nascita della European Railway Platform
BRUXELLES – La Commissione europea ha adottato il nuovo Regolamento (UE) n. 1184/2026 sulla gestione della capacità infrastrutturale nello Spazio ferroviario europeo unico, introducendo una profonda riforma delle modalità di…
CONFETRA
EconomiaLogistica

Confetra: “La tassa da 2 euro sui pacchi penalizza la logistica e le entrate fiscali”

L’introduzione del contributo potrebbe determinare una contrazione di almeno il 50% dei traffici interessati e provocare una perdita di circa 25 milioni di euro per l’Erario
ROMA – Confetra lancia un nuovo appello al Governo contro l’handling fee da 2 euro applicata alle spedizioni, sostenendo che la misura rischia di compromettere la competitività del sistema logistico…
federlogistica
EconomiaLogistica

Federlogistica punta sull’asse Genova-Misurata

Presentato un piano strategico per rafforzare i collegamenti tra Europa e Africa
GENOVA – Creare una piattaforma integrata di sviluppo economico, industriale e logistico tra le due sponde del Mediterraneo, trasformando il mare che unisce Europa e Africa in un motore di…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Iscriviti

Il nostro Podcast

bunkeroil banner