Alla Torre dell Lloyd un percorso espositivo su Trieste e Monfalcone
TRIESTE - Cosa unisce otto città portuali affacciate lungo le due sponde dell’Adriatico?
Un progetto innovativo in ambito culturale: un museo virtuale, che mette a sistema il loro patrimonio storico.
Un patrimonio speciale legato al mare, e all’Adriatico in particolare, come fattor comune e come generatore della storia stessa delle città marinare che vi si affacciano, e che da esso traggono ragione di esistenza.
Tutto il materiale, consultabile sul sito dedicato, rientra nel progetto europeo “REMEMBER - REstoring the MEmory of Adriatic ports sites. Maritime culture to foster Balanced tERritorial growth” co-finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Croazia, per la promozione del turismo sostenibile e la crescita blu dell’Adriatico, attraverso la valorizzazione dell’importante patrimonio culturale marittimo...
“Collaborazione e visione comune per lo sviluppo dello scalo” per il commissario dell’AdSp MTCS e il Direttore Marittimo del Lazio
CIVITAVECCHIA – Il Direttore Marittimo del Lazio, Capitano di Vascello Cosimo Nicastro, e il Commissario Straordinario dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Raffaele Latrofa, hanno effettuato nei…
Il presidente dell’AdSp Mar Ligure Occidentale rappresenterà l’Italia alla Conferenza mondiale sul clima di Belém. “Elettrificazione delle banchine e uso di carburanti a basso impatto ambientale, il nostro contributo concreto…
GENOVA – Il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Matteo Paroli, sarà tra i rappresentanti italiani alla COP30, la Conferenza mondiale delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici…
41 milioni di euro per sostenibilità e autonomia energetica. Pisano: “Passo decisivo verso l’elettrificazione delle banchine e uno sviluppo portuale pienamente sostenibile”
LA SPEZIA – Un passo concreto verso la piena autonomia energetica e la decarbonizzazione del porto della Spezia. Il Presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Ligure Orientale, Bruno Pisano,…
Oltre 12 milioni di tonnellate e 1,5 milioni di passeggeri nei primi nove mesi del 2025
BARI – I porti del Mare Adriatico Meridionale tengono il passo nonostante il rallentamento del commercio globale e l’instabilità geopolitica. Nei primi nove mesi del 2025, il sistema guidato da…
Avanzo corrente di 13 milioni e investimenti per 127 milioni
LA SPEZIA – L’Autorità di Sistema portuale Mar Ligure Orientale ha approvato il bilancio di previsione 2026 e la programmazione triennale 2026-2028, confermando la solidità economica dell’Ente e la capacità…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica