

GENOVA - In queste ore si intende ripetutamente parlare dell’installazione di particolari sensori sui monconi del ponte mutilato di Genova che dovrebbero servire a rilevare tempestivamente eventuali pericoli di ulteriori crolli in modo da consentire alle famiglie dei poveri sfollati qualche rapida incursione per strappar via dalle loro case ormai condannate gli ultimi ricordi di una vita e quanto può ancora servire per ricostruire delle esistenze comunque indelebilmente segnate dalla tragica rovina del viadotto Morandi.
Come si fa a non chiedersi perché, se si sta dando per acquisito che esistano congegni capaci - pur nei limiti, sempre più estesi, delle possibilità tecnologiche - di preannunciare i sintomi premonitori del cedimento di una struttura, non si sia provveduto ad installarli per tempo sullo sciagurato e discusso viadotto?
Come mai non si era provveduto a collocare qualche cinquantina di metri dal prima dell’accesso al ponte una bella sfilza di lampeggianti gialli p...
Condividi l’articolo
Tags: Politica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Trento: Salvini presenta “L’Italia del Sì”
TRENTO – Il Mit esporta “L’Italia dei Sì 2023-2032” in tutto il Paese. Appuntamento lunedì 2 Ottobre a Trento, dalle ore 15, all’Itas Forum in via A. Libera 13. Dopo…
Giorgio Napolitano ci ha lasciato
ROMA – Il senatore Giorgio Napolitano, si è spento presso la clinica Salvator Mundi al Gianicolo in Roma. A darne l’annuncio è stato il presidente del Senato Ignazio La Russa.…
Il Ponte sullo Stretto ha un comitato tecnico scientifico
ROMA – Va avanti il percorso per la costruzione del Ponte sullo Stretto con la nomina del comitato tecnico scientifico. I nomi inviati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti…
Piano del Mare, otto proposte per la competitività, sostenibilità e attrattività della filiera
TRIESTE – Si svolge a Trieste la prima edizione del Forum Risorsa Mare, realizzato da The European House – Ambrosetti in collaborazione con il Ministero per la Protezione civile e…
Giani illustrerà: Elba isola musicale
FIRENZE – Elba isola musicale d’Europa, il festival internazionale di musica classica dove il fascino del concerto viene amplificato dal palcoscenico naturale dei luoghi dell’isola d’Elba, quest’anno si svolgerà dal…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica