Connect with us

Shipping

Ics plaude al ’Paris Agreement for shipping’

Per la riduzione delle emissioni di gas serra delle navi

Massimo Belli

Pubblicato

il giorno

Ics
LONDRA - Anche la International Chamber of Shipping (Ics) si unisce al coro delle associazioni di categoria che hanno accolto con favore la firma del ’Paris Agreement for shipping’ per l’ulteriore riduzione delle emissioni di gas serra delle navi, adottata il 13 Aprile dall’ International Maritime Organization (Imo). A tale proposito, il segretario generale dell’Ics, Peter Hinchliffe, ha dichiarato che l’Accordo di Parici per lo shipping è ”rivoluzionario e fissa un livello molto alto delle ambizioni per la futura riduzione delle emissioni di CO2. Siamo fiduciosi che questo darà all’industria marittima un chiaro segnale di cui ha bisogno per andare avanti con lo sviluppo di combustibili a zero emissioni di CO2, in modo che l’intero settore sarà in grado di raggiungere la completa decarbonizzazione, in linea con l’obiettivo del cambiamento climatico di 1,5 gradi”. ”L’obiettivo dell’accordo Imo di ridurre le emissioni totali di gas serra del settore di almeno il 50% prima del 20...
Abbonati o effettua il login

Shipping

Onorato lancia operazione trasparenza sugli equipaggi

“Attaccati perché rispettiamo i contratti e gli impegni”

Massimo Belli

Pubblicato

il giorno

trasparenza
MILANO - Il gruppo Onorato Armatori ha dato il via ad una operazione trasparenza sugli equipaggi imbarcati sulle proprie unità. “A bordo delle nostre navi non utilizziamo schiavi extracomunitari sottopagati. Per questo motivo il nostro gruppo è oggetto di un attacco pretestuoso basato sul nulla, e palesemente condotto da chi vorrebbe continuare a giovarsi degli enormi vantaggi di iscrizione sotto bandiera italiana raddoppiandone gli effetti positivi attraverso una gestione selvaggia del mercato del lavoro, per altro dimostrabile anche solo prendendosi al briga, in onestà, di verificare i nomi delle navi utilizzate negli ultimi mesi su rotte nazionali del cabotaggio”, si legge in una nota. Per il gruppo Onorato questa ricerca non è necessaria, grazie alla luce verde data oggi dai vertici societari a una operazione di totale trasparenza che si basa non su dicerie, ma su fatti. E i fatti sono i seguenti: il gruppo Onorato, impegnato in un massiccio piano di investimenti nel rinnovo de...
Continua a leggere

Shipping

Baltic Exchange e Freightos lanciano Global Container Index

Benchmark indipendente per il trasporto marittimo di container

Massimo Belli

Pubblicato

il giorno

Baltic
SINGAPORE - Per la prima volta in assoluto, l’industria globale del trasporto di container via mare avrà un benchmark indipendente grazie ad un innovativo legame tra Baltic Exchange, il nome più affidabile nel benchmarking del trasporto merci e Freightos, la piattaforma digitale per il trasporto di container. Il 25 Aprile durante la Singapore Maritime Week, le due organizzazioni hanno infatti annunciato che il Freightos International Freight Index, che prende in considerazione le tariffe settimanali per container da 40’ raccolti ogni settimana tra 12 e 18 milioni di prezzi applicati sulle dodici principali rotte commerciali, sarà controllato dalla Baltic Excange e ripubblicato da Freightos Baltic Indices. Ciò includerà anche un nuovo indice principale - FBX Global Container Index (FBX) - una media ponderata dei dodici Indici. FBX Global Container Index prende in considerazione i prezzi applicati nelle seguenti linee: FBX01: China/East Asia to North America West Coast; FBX02:...
Continua a leggere

Shipping

Audizione Confitarma in Commissioni Camera e Senato

Sisto: estendere al personale marittimo direttive comunitarie per tutela lavoratori

Massimo Belli

Pubblicato

il giorno

Commissioni
ROMA - Martedì 24 Aprile, Confitarma ha partecipato all’audizione convocata dalle Commissioni speciali riunite di Camera e Senato nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva (Ue) 2015/1794 che modifica le direttive 2008/94/CE, 2009/38/CE e 2002/14/CE e le direttive 98/59/CE e 2001/23/CE, per quanto riguarda i marittimi. Luca Sisto, direttore generale di Confitarma, ha fatto presente che lo scopo principale della direttiva è di estendere, anche al personale marittimo, l’applicazione di alcune direttive comunitarie in materia di tutela dei lavoratori. Inoltre, ha sottolineato che nel nostro Paese buona parte delle garanzie introdotte dalla Direttiva 2015/1794 sono già presenti nell’ordinamento interno. In pratica, per quanto riguarda le tutele dei lavoratori marittimi previste nella Direttiva Ue, l’Italia già garantiva condizioni decisamente migliori rispetto ad altri Paesi comunitari a forte vocazione marittima (come Danimarca, Malta, C...
Continua a leggere

Trending

Il Messaggero Marittimo - I contenuti sono di esclusiva proprietà e non possono essere divulgati sotto alcuna forma se non con il consenso. Copyright © 2017 - Edizioni Commerciali Marittime s.r.l. Sede sociale: Piazza Cavour, 6 - Livorno | Ufficio Registro delle Imprese di Livorno n. 00088620497 | P.Iva 00088620497 | Capitale Sociale € 100.000,00 interamente versati

Scopri tutte le notizie dal mondo dello shipping e della logistica senza limitazioni

Utilizzando il sito, accetti la nostra politica sui cookie. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi