Il 10 Maggio e la storia legata al mare

LIVORNO - (R. R.) La data odierna, il 10 Maggio, in cui gli Italiani ricordano l'esiziale entrata in guerra di settantasei anni fa, durante i secoli non è trascorsa invano, almeno sotto il profilo degli avvenimenti che possono interessare un giornale squisitamente marittimo come il nostro, un giornale che, con i suoi quasi settant'anni di vita e di servizio può ben permettersi di rivolgere, di tanto in tanto, un occhio alla storia. Storia di fatti legati al mare, naturalmente.
E' così che, scorrendo gli eventi legati alla data del 10 Maggio, scopriamo che in questo stesso giorno del 1503 Cristoforo Colombo approdò per la prima volta sulle odierne isole Cayman, che allora, per presenza di numerosissime tartarughe, chiamò Tortugas e non si può non ricordare che trentuno anni più tardi il francese Jacques Cartier scoprì Terranova.
Un fatto quanto meno curioso, risalente al 10 Maggio del 1801, è la dichiarazio...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi