Il 2016 sarà l’anno del Gottardo

MILANO - Il 2016 sarà «l'anno del Gottardo», il nuovo tunnel ferroviario che collega la Svizzera da Nord a Sud varcando la barriera delle Alpi. Lo sostiene il nuovo console svizzero di Milano Félix Baumann, che ha incontrato la stampa insieme al presidente della Camera di Commercio Svizzera in Italia Giorgio Benner.
«La Svizzera non fa parte dell'Unione europea - sottolinea il console - ma con il Gottardo dà il suo contributo alla costruzione dell'Europa. Fin dal Medioevo - spiega - il valico collegava il mondo germanico con quello latino. Nel 1882 fu inaugurato il traforo ferroviario che utilizziamo ancora oggi, una vera opera di avanguardia per quei tempi».
Ora si avvicina la data del primo Giugno, quando «inaugureremo agli ingressi Nord e a Sud il nuovo tunnel da 57 km, che ci consentirà di ridurre fin da subito da 4 ore a 3 ore e mezza i tempi di percorrenza tra Milano e Zurigo», aggiunge Baumann. All...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi