Il 40% della flotta mondiale di container è dotata di scrubber

scrubber
LONDRA - Ad inizio settembre '24, la società di ricerca e analisi Alphaliner ha riportato che 1.353 navi portacontainer, con una capacità complessiva di 12,4 milioni di TEU, sono state equipaggiate con scrubber per il trattamento dei gas di scarico. Questo rappresenta il 41,1% della flotta globale, la percentuale più alta mai registrata fino ad oggi. L'incremento avviene nonostante l'imminente arrivo di una nuova generazione di navi alimentate con carburanti verdi alternativi, parte integrante della transizione verso la decarbonizzazione del trasporto marittimo. Il 2023 ha così segnato un'accelerazione significativa nell'adozione degli scrubber, spinta dalla consegna di nuove navi. Alla fine dello scorso anno, il 36% della flotta globale era già dotata di questo sistema, rispetto al 32% di dodici mesi prima. Tuttavia, nei primi otto mesi ...
Abbonati Effettua il login
margiotta
Condividi l’articolo
Tags: Shipping

Articoli correlati

Sisam

Potrebbe interessarti

adsp mtmi gioia tauro
PortiShipping

AdSp MTMI: 10 anni di Agostinelli

LIVORNO – Nuovo lavoro editoriale per il Messaggero Marittimo che esce oggi con la rivista dedicata all‘Autorità di Sistema portuale dei mari Mari Tirreno Meridionale e Ionio (AdSp MTMI).  In…
piano del mare
Shipping

Piano del mare: i primi risultati

ROMA – Il Piano del mare si prepara a chiudere la prima stesura, pronto per il prossimo triennio. I primi risultati, come ci spiega Luca Sisto, direttore generale di Confitarma che…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

Iscriviti

bunkeroil banner