Il 92% dei veicoli industriali in Italia ha più di 15 anni

“Incentivare la rottamazione anche per i rimorchiati, prorogare il credito d’imposta”

addetti alla logistica veicoli
ROMA - Dei quasi 430.000 veicoli industriali ante Euro V che circolano nel nostro Paese, il 92% ha una vita di oltre 15 anni. Lo studio commissionato da Unrae (Unione nazionale rappresentanti veicoli esteri) a GiPA evidenzia che se questi veicoli venissero sostituiti nel giro di dieci anni, si potrebbero abbattere fino a 87 miliardi di chilogrammi di CO2, una riduzione dei consumi di carburante del 10%, con un risparmio di spesa di 49 miliardi di euro, e una riduzione degli incidenti stradali del 48%, pari a circa 210.000 sinistri in meno. In Italia il trasporto su gomma pesa per il 66% del totale, dato che sale all’80% nei paesi direttamente paragonabili come Germania e Francia. La differenza più evidente è che il parco veicoli italiani è tra i più vecchi, 14 anni la media. “Il Pnrr apre nuove sfide e nuove opportunità per il rinnovo del sistema logistico e in particol...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Trasporti

Articoli correlati

margiotta

Potrebbe interessarti

FS
Trasporti

Il Gruppo FS ottiene la Certificazione per la Parità di Genere

Riconosciuto l’impegno per un ambiente di lavoro equo e inclusivo
ROMA – Il Gruppo FS Italiane ha ottenuto la Certificazione per la Parità di Genere (UNI/PdR 125:2022), un riconoscimento che attesta l’impegno del gruppo ferroviario nel promuovere una cultura aziendale…
Combustibili
Trasporti

Combustibili rinnovabili per aerei e navi, la proposta Ue

Per raggiungere gli obiettivi al 2035 servirebbero 100 miliardi di euro
BRUXELLES – La Commissione europea ha adottato nelle scorse ore un pacchetto globale sui trasporti che ha riguardato lo sviluppo di una rete ferroviaria ad alta velocità a livello europeo…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Iscriviti

Il nostro Podcast

bunkeroil banner