“Incentivare la rottamazione anche per i rimorchiati, prorogare il credito d’imposta”
ROMA - Dei quasi 430.000 veicoli industriali ante Euro V che circolano nel nostro Paese, il 92% ha una vita di oltre 15 anni.
Lo studio commissionato da Unrae (Unione nazionale rappresentanti veicoli esteri) a GiPA evidenzia che se questi veicoli venissero sostituiti nel giro di dieci anni, si potrebbero abbattere fino a 87 miliardi di chilogrammi di CO2, una riduzione dei consumi di carburante del 10%, con un risparmio di spesa di 49 miliardi di euro, e una riduzione degli incidenti stradali del 48%, pari a circa 210.000 sinistri in meno.
In Italia il trasporto su gomma pesa per il 66% del totale, dato che sale all’80% nei paesi direttamente paragonabili come Germania e Francia. La differenza più evidente è che il parco veicoli italiani è tra i più vecchi, 14 anni la media.
“Il Pnrr apre nuove sfide e nuove opportunità per il rinnovo del sistema logistico e in particol...
Condividi l’articolo
Tags: Trasporti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Mattarella visita il Centro di Controllo Enav d’Area di Roma
È la prima volta per un presidente della Repubblica
ROMA – Per la prima volta un presidente della Repubblica, ha visitato il Centro di Controllo Enav d’Area di Roma, adiacente all’aeroporto di Ciampino a Roma. Atterrato nello scalo romano,…
Il Gruppo FS ottiene la Certificazione per la Parità di Genere
Riconosciuto l’impegno per un ambiente di lavoro equo e inclusivo
ROMA – Il Gruppo FS Italiane ha ottenuto la Certificazione per la Parità di Genere (UNI/PdR 125:2022), un riconoscimento che attesta l’impegno del gruppo ferroviario nel promuovere una cultura aziendale…
Rimborsi pedaggi autostradali, l’ART frena: “Delibera ancora in fase istruttoria”
“Qualsiasi valutazione o commento in questa fase è prematuro”
ROMA – L’Autorità di regolazione dei trasporti (ART) interviene per chiarire la propria posizione sul tema dei rimborsi dei pedaggi autostradali. “Contrariamente a quanto riportato da diversi organi di informazione…
Al Mit la riunione per il ponte sullo Stretto
Discussione su sicurezza e attraversamento dinamico
ROMA – In attesa che la Corte dei conti renda note le motivazioni della “bocciatura” del progetto per il Ponte sullo stretto, vanno avanti le riunioni tecniche. Al Mit si…
Combustibili rinnovabili per aerei e navi, la proposta Ue
Per raggiungere gli obiettivi al 2035 servirebbero 100 miliardi di euro
BRUXELLES – La Commissione europea ha adottato nelle scorse ore un pacchetto globale sui trasporti che ha riguardato lo sviluppo di una rete ferroviaria ad alta velocità a livello europeo…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica





















































