Il carbone torna a navigare per il mondo

carbone
ROMA - Nel 2022 il trasporto marittimo del carbone è tornato a salire di quasi il 6% a livello mondiale. Un miliardo e 200 milioni le tonnellate che hanno viaggiato via mare lo scorso anno solare, segno della rinata richiesta figlia anche su tutti della crisi energetica provocata dallo scoppio del conflitto russo in Ucraina. Significativo infatti il dato che vede un più 34% dei traffici proprio in import per l'Unione Europea (116,6 milioni di tonnellate, il 21% con navi in arrivo dagli Usa): questi gli spunti interessanti forniti da un articolo de Il Secolo XIX di domenica 26 febbraio, incentrato proprio sul 'ritorno del carbone' al centro del fabbisogno energetico mondiale e, di conseguenza, del trasporto marittimo. "Il carbone è più facilmente trasportabile del gas, che ha bisogno di pipeline e rigassificatori,...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Energia, Shipping

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

grimaldi
Shipping

Grimaldi apre una nuova sede a Shangai

SHANGAI – Lo scorso 18 aprile, è stata inaugurata la nuova sede di Grimaldi Shipping Agency Shanghai, agenzia del Gruppo Grimaldi in Cina. Presenti Diego Pacella, Amministratore Delegato del Gruppo, Amelia…
gea
Shipping

Intesa Assarmatori – ITS Academy Caboto

ROMA – Attivare un reciproco e costante scambio di informazioni con il fine di realizzare percorsi formativi integrati e mirati rivolti agli operatori del settore marittimo, portuale e logistico per…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi