Il declino del Nord Ovest

TORINO - (Mino Giachino) Per iniziativa della fondazione Einaudi è stata presentata un'ampia e meritoria ricerca della Banca d'Italia sulle trasformazioni strutturali nelle regioni del Nord Ovest dalla quale emerge il forte indebolimento della nostra area, che qualcuno chiama declino.
La sentenza è contenuta nella introduzione a pag. 5: «Nel corso degli anni duemila il Pil pro-capite del Nord Ovest ha rallentato in misura più accentuata rispetto al resto del Paese, proseguendo una dinamica già emersa nei decenni precedenti. Tra il 2000 e il 2007 la dinamica economica del Nord Ovest è risultata inoltre anche nettamente più lenta rispetto alle regioni simili, il divario si è accentuato con il finire del decennio scorso in connessione con la crisi economica».
Ho riportato per intero la frase di Banca d'Italia perché esprime con una chiarezza e una autorevolezza fuori discussione, lo stat...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi