Connect with us

Logistica

Il futuro dei treni a levitazione magnetica

Possibile progetto pilota Magrail sul circuito di Rfi a Bologna San Donato

Pubblicato

il giorno

levitazione
ROMA - Velocità raddoppiata ma stesse linee ferroviarie attraverso sistemi di levitazione magnetica. con la tecnologia Magrail. È l'ipotesi che Rete Ferroviaria Italiana e Nevomo hanno deciso di analizzare e testare fino a verificarne l’effettiva realizzabilità. Le potenzialità di questo sistema di trasporto, potranno essere studiata grazie al Memorandum of Understanding firmato da Vera Fiorani, amministratrice delegata e direttrice generale di Rfi, e Przemyslaw Paczek, Ceo della società tecnologica polacco-svizzera Nevomo. L'accordo ha l’obiettivo di verificare la fattibilità tecnica ed economica della nuova tecnologia, oltre che la reale possibilità di far coesistere il sistema ferroviario tradizionale e quello magnetico. Magrail, nuovo sistema di trasporto a levitazione magnetica integrato alle linee ferroviarie regionali e alta velocità esistenti, ...
Abbonati o effettua il login
Continua a leggere
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Logistica

Ecg Conference 2021: lo speciale

Un nuovo video che racconta quello che è successo a Bruxelles

Pubblicato

il giorno

ecg
LIVORNO - Continuano gli "speciali" video del Messaggero Marittimo. Dopo avervi fatto rivivere i momenti principali dell'Euro-med convention di Valencia, ora vi portiamo a Bruxelles per una sintesi di quello che è successo il 14 e 15 Ottobre durante la Conferenza Ecg 2021. I membri dell'Association of european vehicle logistics si sono incontrati nuovamente in presenza per affrontare i temi caldi del momento e proporre soluzioni per quando tutto tornerà alla normalità. Sostenibilità, decarbonizzazione, crisi del settore e carenza di forniture di semiconduttori. Tutto questo è stato la Conferenza Ecg che si è chiusa con un messaggio di ottimismo da parte del presidente Wolfgang Gobel, quello di un 2022 pronto per nuovi obiettivi.
Continua a leggere

Logistica

Treno “Shanghai-Express” arriva ad Amburgo

Al terminal DUSS il primo treno blocco container a pieno carico

Pubblicato

il giorno

Shanghai-Express
AMBURGO - Il primo treno blocco container del nuovo servizio "Shanghai-Express" è arrivato lunedì al terminal DUSS di Amburgo. Partito da Shanghai, il treno è transitato da Alashankou in Kazakistan, Bielorussia, Małaszewicze in Polonia ed infine ha raggiunto Amburgo. Lo "Shanghai Express" è gestito dalla Shanghai Orient Silkroad Intermodal Co. Ltd. Il sindaco di Amburgo, Peter Tschentscher, vede il nuovo servizio di treni container come un ulteriore rafforzamento delle relazioni commerciali tra Amburgo e la Cina. “Sono lieto che con lo Shanghai-Express sia stato inaugurato da un treno merci diretto tra Amburgo e Shanghai, due città che sono sono partner da 35 anni. Collaboriamo soprattutto nel commercio e nell'industria, ma anche nella scienza e nella ricerca, nell'istruzione e nella cultura. Questo nuovo servizio di treni container avvicina ancora di più Amb...
Continua a leggere

Logistica

Anita: aumentano le preoccupazioni delle imprese

Per l’impennata dei costi di materie prime e carburanti

Pubblicato

il giorno

preoccupazioni
ROMA - Aumentano le preoccupazioni tra le imprese di autotrasporto e logistica: l’impennata dei costi delle materie prime e dei carburanti, diventati ormai insostenibili; le inaccettabili discriminazioni sul green pass, a tutto vantaggio dei vettori esteri; le oggettive difficoltà a reperire manodopera, rischiano di mettere in ginocchio il settore e con esso il sistema produttivo e distributivo del Paese, oltre che azzerare i vantaggi connessi alla ripresa ed espansione del PIL e il processo legato alle transizioni energetiche e ambientali. “Stiamo vivendo una fase estremamente delicata segnata da una serie di fattori negativi che si vanno via via accumulando” – dichiara Thomas Baumgartner, presidente di ANITA –  “Il consistente aumento dei costi del gasolio, dell’Lng e delle spese per la fornitura di materie prime per noi strategiche come l’Adblue, indispensabile per il funzionamento dei veicoli Euro V ed Euro VI che rappresentano circa il 60% della flotta total...
Continua a leggere

Trending

Il Messaggero Marittimo - I contenuti sono di esclusiva proprietà e non possono essere divulgati sotto alcuna forma se non con il consenso. Copyright © 2017 - Edizioni Commerciali Marittime s.r.l. Sede sociale: Piazza Cavour, 6 - Livorno | Ufficio Registro delle Imprese di Livorno n. 00088620497 | P.Iva 00088620497 | Capitale Sociale € 100.000,00 interamente versati

Scopri tutte le notizie dal mondo dello shipping e della logistica senza limitazioni

Utilizzando il sito, accetti la nostra politica sui cookie. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi