Il Gnl: una filiera tutta da scoprire

LIVORNO - Con il Demo day di oggi si chiude il progetto Gnl Facile, che apre a nuove prospettive per la filiera legata al gas naturale liquefatto per il porto di Livorno e l'interporto Vespucci. A spiegarcelo è l'ingegner Ivano Toni, della direzione sviluppo e programmi europei dell'AdSp del mar Tirreno settentrionale, capofila del progetto europeo. “Gli usi del Gnl in ambito portuale sono tanti e i risultati ambientali apprezzabili” spiega. Ma insieme alla tutela dell'ambiente l'uso dell'Gnl si porta dietro anche nuove prospettive occupazionali perchè una filiera che si insedia significa nuove infrastrutture, servizi, attività di formazione senza considerare tutto quello che riguarda il rifornimento per il trasporto terrestre via ferro e gomma. “L'uso del Gnl è immediato anche per quello che riguarda ad esempio l'energia elettrica, con una riduzione stimata delle emiss...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

ortona
Porti

Ortona destinataria di importanti investimenti

ORTONA – Il doppio investimento che l’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico centrale ha destinato al porto di Ortona riguarda il consolidamento del primo tratto della banchina di riva…
danimarca
Porti

Civitavecchia: visita dell’ambasciatore danese

CIVITAVECCHIA –  L’ambasciatore di Danimarca in Italia Anders Carsten Damsgaard è stato in visita all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale dove è stato ricevuto dal presidente Pino…
banchine elettrificate
Porti

Ancona: entro il 2026 banchine elettrificate

ANCONA – Il percorso intrapreso dai porti italiani per una transizione ecologica passa, tra l’altro, dall’elettrificazione delle banchine che permetterà alle navi attraccate di spegnere i motori. Ancona vede questo…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast