WASHINGTON – La compagnia di navigazione cinese COSCO, uno dei colossi mondiali nel trasporto marittimo, è stata inserita dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti in una lista di società ritenute collegate all’Esercito Popolare di Liberazione cinese. La decisione, pur non comportando sanzioni immediate, rappresenta un avvertimento alle imprese americane, scoraggiandole dal collaborare con le aziende elencate. Oltre a COSCO, la lista comprende importanti gruppi cinesi come China State Shipbuilding Corporation (CSSC) e China Shipbuilding Trading Company, attivi nel settore della cantieristica navale. L’inclusione di COSCO è vista dagli analisti come un "cartellino giallo" nello ...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Guardia Costiera: successo per il Workshop Internazionale sul VTS
ROMA – Si è concluso con grande successo a Roma il workshop internazionale sul Vessel Traffic Service (VTS), tenutosi dal 20 al 24 gennaio 2025. L’evento, organizzato dalla Guardia Costiera…
La Great Cotonou Grimaldi entra in servizio
NAPOLI – Nei giorni scorsi, il 13 Gennaio, il Gruppo Grimaldi ha celebrato il viaggio inaugurale della Great Cotonou in Cina. La nave ha effettuato il suo primo scalo in assoluto…
Fincantieri: varata ad Ancona ‘Four Season I’
ANCONA – Nelle scorse ore, presso lo stabilimento di Ancona, Fincantieri e Marc-Henry Cruise Holdings LTD, Joint Owner/Operator di Four Seasons Yachts, hanno celebrato il varo di “Four Seasons I”,…
Cybersecurity e digitale al centro del workshop organizzato da RINA e Confitarma
ROMA – Nella splendida cornice di Palazzo Colonna a Roma si è tenuto il workshop “Cybersecurity e digitale: evoluzione normativa e compliance per le società di navigazione”, organizzato da RINA…
World Shipping Council: UE deve cogliere l’opportunità di riformare il sistema doganale
BRUXELLES – Alla vigilia della Giornata Mondiale delle Dogane 2025, i settori dello shipping, della logistica e del commercio internazionale hanno lanciato un appello congiunto per una riforma doganale europea…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica