

ROMA - 103 i voti favorevoli, 49 i contrari. Il Senato dà il via libera al decreto legge sul Ponte sullo Stretto di Messina.
Evidente la soddisfazione del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini che in conferenza stampa definisce la giornata "storica", per un'opera che porterà nuovi posti di lavoro.
“Quello approvato è un provvedimento in cinque articoli che si inserisce in un contesto di investimenti in Sicilia e Calabria da 28 miliardi per ciascuna delle due regioni da utilizzare per strade e ferrovie” spiega Salvini.
Si parte nel 2024, si conclude nel 2030, con un costo che oggi nel Def è indicato in circa 14 miliardi, ma sono in corso studi aggiornati, aggiunge il ministro.
Il pedaggio sarà inferiore a quello attuale e permetterà, continua Salvini, a una rivoluzione economica, sociale e ambientale che permetterà di colmare quel "buc...
Condividi l’articolo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Interporto Vespucci e Pharma Valley, pronti a partire
LIVORNO – Il presidente dell’interporto toscano ‘Americo Vespucci’, Rocco Guido Nastasi, ha letto con soddisfazione le parole rassicuranti dell’amministratore delegato di Lilly, Dave Ricks, intervistato sull’edizione de Il Corriere della…
Maggio 2023: tutte le notizie in una sola rivista
LIVORNO – Esce come ogni inizio mese la nostra rivista mensile che ripercorre Maggio 2023, pensata per fissare le notizie più importanti del mese appena concluso. Dall’Italia, dal mondo, dalle…
Ferrovie: con i nuovi criteri Art più efficienza e più elevato livello di servizi
TORINO – Art, l’Autorità di regolazione dei trasporti, ha approvato la revisione dei criteri per la determinazione dei pedaggi di accesso e utilizzo dell’infrastruttura ferroviaria e dei corrispettivi per i…
Hupac, meno merci movimentate via treno nel 2022
GINEVRA – Negli ultimi tempi, si è discusso molto del trasferimento delle merci dalla strada alla ferrovia grazie al progetto Alptransit. Purtroppo i dati forniti da Hupac, azienda specializzata nel…
Aeroporto Malpensa, riapre il terminal 2
MILANO – A partire da oggi, 31 maggio, il terminal 2 di Milano Malpensa riapre per le compagnie aeree e i viaggiatori. Questa riapertura avviene dopo un investimento di circa…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica