Sotto l’attenzione dell’Autorità nazionale anticorruzione tre ministeri
LIVORNO - Pochi si saranno meravigliati nell’apprendere che, una ventina di giorni or sono, l’Autorità nazionale anticorruzione (Anac) ha ufficialmente chiesto di accedere agli atti relativi alla costruzione del famigerato ponte sullo stretto di Messina, la più grande e discussa opera pubblica mai appaltata in Italia.
Sotto l’attenzione dell’organo di controllo, capitanato da Giuseppe Busia, sono finiti ben tre ministeri, tutti di peso, a cominciare da quello dell’Economia, per continuare con quelli delle Infrastrutture e dell’Ambiente.
L’indagine dell’Anac, che investirebbe diversi aspetti del mega progetto, il cui costo stimato (per adesso) dal governo sarebbe di 14,5 miliardi, avrebbe preso l’avvio da un esposto assai particolareggiato inoltrato verso la fine dello scorso Febbraio da Maria Grazia Fedele, Aura Notarianni e Rossella Bulsei, del com...
La Corte dei Conti blocca il terzo atto aggiuntivo Mit–Stretto di Messina. Nuovo stop amministrativo al Ponte
ROMA – La vicenda del Ponte sullo Stretto torna a incagliarsi davanti alla magistratura contabile. Dopo il primo stop di fine ottobre, la Corte dei Conti ha opposto un nuovo…
Via libera al piano di sviluppo dell’aeroporto, con intervento da 47 milioni ritenuto compatibile con gli aiuti di Stato
PALERMO – Arrivano in contemporanea novità positive per l’aeroporto “Pio La Torre” di Comiso che ottiene risultati oltre ogni aspettativa. A due settimane dall’avvio della continuità territoriale (partita il 1°…
Fino alla fine dell’anno l’impatto dei nuovi dazi sulle esportazioni italiane sarà limitato
LIVORNO – Nel corso di un confronto-workshop dedicato a “L’impatto dei dazi su operatività, fluidità e costi della supply chain” – in particolare quelli introdotti dagli Stati Uniti – Massimo Di…
“Mediterraneo orientale tra energia, infrastrutture e nuove sfide strategiche: l’Europa riscopre il suo mare come fulcro del potere.”
LIVORNO – Il Mediterraneo orientale è tornato a essere una delle aree più strategiche del pianeta. Non per un improvviso risveglio geopolitico né per un moto retorico, ma per il…
Dieci giovani premiati da “Movimenta le tue idee 2025” protagonisti di un viaggio formativo nelle istituzioni europee
ROMA – Dieci studenti provenienti da istituti superiori di diverse regioni italiane hanno visitato il Parlamento Europeo grazie a UIR – Unione Interporti Riuniti, nell’ambito del concorso nazionale “Movimenta le…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica