ROMA - È andato a Mario Draghi il premio ISPI 2024, riconoscimento dedicato a personalità che hanno contribuito a rafforzare l’immagine dell’Italia nel mondo.
"Dodici anni dopo il “whatever it takes” e dopo l’esperienza da presidente del Consiglio -spiega Paolo Federici, fondatore di Fortune International di Milano- Draghi è venuto a parlarci di Europa. Cosa è cambiato da quel 2012?" si chiede Federici.
"Il mondo è sconvolto dalle guerre, non ultima quella in Siria, e l’Europa sembra non avere ancora deciso cosa fare da grande.
La leadership di Francia e Germania è in calo. E nessuna leadership alternativa si è affacciata all’orizzonte.
Si sta virando verso i populismi e pare quasi che ogni Stato tenda a rinchiudersi su se stesso.
Anche la competitività sul piano internazionale è decisamente ...
Condividi l’articolo
Tags: Notizie dal mondo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Jouko Huju, se ne va un punto di riferimento per la nautica da diporto
ROMA – Confindustria nautica si unisce al cordoglio di tutto il settore a livello internazionale per la scomparsa di Jouko Huju, dopo una breve malattia. “Jouko Huju -scrivono- è stato…
Liberazione di Almasri: prevale la ragion di Stato?
LIVORNO – Ci sarà ancora qualcuno, in questo allegro Paese, che ricordi il gesuita Giovanni Botero e il suo “Della ragion di stato”? Difficile dirlo, eppure in quei dieci libri,…
La Federazione italiana Vela incontra Mattarella
ROMA – Lo sport al quirinale con l’incontro tra il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e una delegazione della Federazione italiana Vela (Fiv). L’occasione la Coppa America femminile giovani e…
Azimut trionfa ai Motorboat Awards 2025
DUSSELDORF – Azimut inaugura il 2025 con un prestigioso riconoscimento internazionale, confermando la sua posizione di leader nell’industria dello yachting di lusso. Il cantiere italiano ha conquistato l’Innovation Award dei…
Distretti tecnologici Toscana: Giaccherini guida quello per la nautica e la portualità
FIRENZE – La Regione Toscana si rafforza nel settore dell’innovazione. E lo fa con un nuovo assetto del sistema del trasferimento tecnologico, varato oggi a Firenze con la prima assemblea plenaria…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica