ROMA - Coronavirus: il sistema della logistica e dei trasporti rischia di incepparsi. Lo dice il segretario generale di Conftrasporto-Confcommercio Pasquale Russo (30mila imprese della logistica e dei trasporti rappresentate), che chiede al Governo di intervenire sugli enti locali per imporre un’unica regia a livello nazionale, e di estendere i provvedimenti di sostegno economico e fiscale annunciati anche alle imprese che hanno sede al di fuori delle zone rosse.
“Non si può ragionare per compartimenti stagni, qui stiamo parlando di una catena di lavoro che non opera per segmenti. C’è un’interdipendenza tra i siti di stoccaggio e i trasporti, così come c’è tra gli stabilimenti produttivi e i trasporti, e se si fermano i magazzini, gli stabilimenti (alcuni hanno chiuso perché in zone rosse) e i trasporti si ferma tutto”, spiega Russo.
“C’è un clima di confu...
Condividi l’articolo
Tags: Logistica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
5 miliardi per riqualificare le stazioni italiane
ROMA – Rfi (Gruppo Fs) destina 5 miliardi di euro in 10 anni alla riqualificazione delle stazioni ferroviarie, sempre più considerate veri e propri hub di mobilità urbana. Più di…
Nuovi percorsi formativi ITS Academy Mobilità a Brindisi
BRINDISI – Nella sede di Confindustria Brindisi è stata presentata la rinnovata offerta formativa di ITS Academy Mobilità, che amplia la propria presenza nella provincia con nuove sedi a Francavilla…
La danese DSV vince la gara per l’acquisto di DB Schenker
BERLINO – La multinazionale danese della logistica DSV avrebbe vinto la gara per l’acquisto di DB Schenker, il ramo logistico di Deutsche Bahn, la compagnia ferroviaria statale tedesca. Secondo fonti…
Leggero calo del traffico merci ferroviario attraverso le Alpi
BERNA – Nella prima metà del 2024, il trasporto merci attraverso le Alpi svizzere ha registrato un lieve calo della quota ferroviaria, scesa al 72,3%, in flessione dello 0,5% rispetto…
FS rafforza il polo logistico: accordi Mercitalia con Volkswagen e Wascosa
VERONA – Il gruppo Ferrovie dello Stato, attraverso la sua società capofila Mercitalia Logistics, ha siglato due importanti accordi per potenziare il settore della logistica intermodale, puntando sul trasporto su…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica