Il sistema logistico è strategico per l’Italia

GORIZIA - La logistica - intesa come corretto rapporto tra trasporti su gomma, rotaia, aria e mare - appare sempre più strategica per l’Italia e per una regione come il Friuli Venezia Giulia dove si intersecano due corridoi europei: il Baltico - Adriatico e il Mediterraneo con la linea Alta capacità - Alta velocità Lione - Kiev. Di questo hanno parlato a Ronchi, al convegno ”Il sistema logistico: opportunità e prospettive, rischi e criticità” organizzato dall’Interporto di Pordenone e da Finest, alcuni dei principali rappresentanti nazionali e locali della logistica che hanno convenuto sul fatto che «l’Italia ha perso anni importanti sul tema» e che oggi «rischia di essere by-passata da altri Paesi o da altre linee di traffico».
Paolo Costa, presidente dell’Autorità portuale di Venezia, nel ricordare l’importanza della sinergia tra tutti i porti dell’Alto Adriatico, ha spiegato che i traffici mondiali oggi si sviluppano tra Europa ed Estremo Oriente (8,8%) e non più tra Euro...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi