«Il trasporto su gomma distrutto da Schengen»

ROMA - Sospendere o abolire Schengen? Per l'autotrasporto è, comunque, ormai troppo tardi.
I danni che l'apertura delle frontiere, sventolata e propagandata come la grande opportunità di libera circolazione delle merci in Europa, ha provocato, sono ormai tanto evidenti quanto consolidati: in tredici anni, sono state annientate 110.000 mila partite Iva collegate alle attività di autotrasporto e 300 mila fra addetti e lavoratori hanno dovuto cercare soluzioni occupazionali alternative. «Questo - afferma con forza Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito - è stato il risultato di Schengen e del mix negativo di paradossi politici e scelte inadeguate».
La mancata armonizzazione fiscale e normativa, un mercato cannibalizzato da operatori low cost e spesso "fuori-legge" con vittime predestinate le imprese dei Paesi piú sviluppati, la totale incapacità di porre in essere un sistema di controlli che proteggesse...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi