Il «Ttip» non chiude sottovalutato da Usa

ROMA - L'Europa ha «senz'altro sbagliato nel modo in cui ha affrontato il Ttip, trattato di liberalizzazione commerciale transatlantico, ma l'America lo ha sottovalutato» perché ha guardato solo al Pacifico. Così il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, intervenendo al convegno "Obbligati a crescere", organizzato dal quitidiano "Il Messaggero". «Il Ttip - ha aggiunto - non si chiuderà, probabilmente ci sarà una convergenza sugli standard che condividiamo, sulle cose su cui siamo d'accordo».
Il ministro dello Sviluppo ha poi annunciato che il prossimo anno il commercio internazionale subirà «un crollo». Secondo Calenda, infatti, «non c'è più una sede in cui si discute di commercio internazionale. Il Wto non va, gli accordi internazionali non vanno, non ci sono più strumenti e luoghi dove si fa governance».
Parlando poi dei rapporti commerciali con la Russ...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar