WASHINGTON - Livelli quasi record per le importazioni in container nei maggiori porti Usa ad Ottobre, anche se potrebbero registrare un leggero calo rispetto a quelle insolitamente alte dello scorso anno a causa della congestione che rallenta le movimentazioni. Queste, in estrema sintesi, il quadro tracciato dal rapporto mensile Global Port Tracker pubblicato ieri dalla National Retail Federation, la più grande associazione di commercio al dettaglio al mondo.
Gli scali statunitensi considerati dal report hanno gestito 2,27 milioni di teu ad Agosto, l'ultimo mese di cui si hanno dati definitivi. Questo risultato è superiore del 3,5% rispetto a Luglio e del 7,8% rispetto all'anno precedente. Anche se i porti non hanno ancora reso note le statistiche di Settembre, Global Port Tracker prevede per il mese appena trascorso un volume di 2,25 milioni di teu, con un aumento del 6,7% anno su anno.
Ad Ottobre è previsto un traffico di...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Savona-Genova, firmato il protocollo per la costruzione dei cassoni della diga
SAVONA – Sviluppo infrastrutturale, rilancio occupazionale e integrazione territoriale: sono i temi al centro del confronto tra il commissario straordinario dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Ligure Occidentale, Matteo Paroli,…
Concessioni portuali a Livorno, ribaltata in appello sentenza di assoluzione
FIRENZE – La Corte d’appello di Firenze ha parzialmente riformato la sentenza di primo grado emessa dal Tribunale di Livorno nel Dicembre 2022 nell’ambito dell’inchiesta sulle concessioni temporanee di alcune…
Porto di Napoli: il Commissario Annunziata assume i poteri del Comitato di Gestione
NAPOLI – Con decreto firmato dal vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, l’avvocato Andrea Annunziata, Commissario straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno…
RoboGO, la rivoluzione subacquea parte da Trieste
TRIESTE – Un nuovo paradigma tecnologico nella gestione delle infrastrutture portuali sta per essere svelato a Trieste. Il prossimo giovedì 24 luglio, al Molo VII, verrà presentato RoboGO, un sistema…
Barcellona riduce i terminal crocieristici: accordo porto-Comune per un turismo più sostenibile
BARCELLONA – Barcellona intraprende un nuovo corso per il futuro del turismo crocieristico. L’Autorità Portuale e il Comune hanno siglato un nuovo protocollo d’intesa che rafforza e supera gli accordi…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica