LIVORNO - Nel 1971 le navi senza equipaggio sono considerate pura fantascienza.
Al massimo l'elettronica può controllare efficacemente i motori, la rotta delle unità navali e la loro sicurezza. Ma era impensabile anche solo immaginare una nave senza equipaggio guidata da remoto.
Oggi quella fantascienza è la nostra realtà e tante nuove questioni si insediano in questo quadro.
Dalle responsabilità del "comandante" da remoto alle nuove professionalità richieste, dal minor numero di equipaggio a bordo che potrebbe implicare anche problemi di salute e socialità.
In bianco e nero torna indietro al 24 Dicembre di quell'anno per capire cosa è cambiato in questi 50 anni.
Abbonati
Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Portacontainer bloccata a Monfalcone: emergenza umanitaria e ambientale
MONFALCONE – Da oltre nove mesi, la portacontainer Al Filk, battente bandiera della Tanzania, rimane ancorata al porto di Monfalcone in una condizione di stallo che solleva preoccupazioni umanitarie, ambientali…
Eurostat conferma la leadership italiana per il trasporto marittimo
BRUXELLES – L’Italia si conferma leader europeo nel trasporto marittimo di passeggeri per il 2023 e occupa il secondo posto nella classifica 2023 stilata da Eurostat invece per la movimentazione…
PSA Italy festeggia un ottimo 2024
GENOVA – Il 2024 si chiude per PSA Italy con risultati significativi e importanti investimenti che segnano un nuovo capitolo per i terminal di Genova e Venezia, questo nonostante la situazione…
Fincantieri, il nuovo corso della Fondazione
ROMA – La Fondazione Fincantieri inaugura oggi un nuovo capitolo della propria storia, ampliando la sua missione con progetti ambiziosi di cultura, innovazione e inclusione. Una nuova era che vede la Fondazione…
Profitti record dell’industria del trasporto container
LONDRA – Il 2024 si chiude come uno degli anni più redditizi per l’industria del trasporto container, secondo solo al periodo pandemico. Il settore ha tratto enormi vantaggi dalla crisi…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica