In flessione a Giugno scambi extra Ue

ROMA - Diminuiscono a Giugno gli scambi commerciali dell'Italia con l'area extra europea. L'Istat registra, rispetto al mese precedente, una diminuzione più marcata per le importazioni (- 5,3%) che per le esportazioni (- 1,6%). Rispetto a Giugno 2016, invece, c'è un aumento dell'export del 8,2%, marcato soprattutto per l'energia (+ 20,6%), e per i beni di consumo durevoli (+ 11,1%) e di intensità minore per i beni intermedi (+ 7,5%) e i beni strumentali (+ 7,4%).
Anche l'import è in crescita (+ 12%), sulla spinta principalmente dei beni di consumo durevoli (+ 26,8%) e dall'energia (+ 21,5%). Rispetto a Maggio, la flessione congiunturale delle vendite verso i Paesi extra Ue è estesa a quasi tutti i raggruppamenti principali di industrie, a esclusione dei beni di consumo durevoli (+ 3,1%). Rispetto a Giugno 2016, invece, l'export verso Cina (+ 32,9%), Russia (+ 26,8%) e Stati Uniti (+ 12,4%) aumenta in misura superiore alla media. In flessio...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi