In Toscana maggior quota di imprese straniere

FIRENZE - In Toscana a fine 2016 si contano 53.578 imprese guidate da stranieri, il 9% a livello nazionale, col 12,9% di incidenza sul totale delle imprese in regione: secondo i dati di Unioncamere, la Toscana è al primo posto in Italia per quota di imprese a conduzione straniera.
Le aziende non italiane sono cresciute del 3,4% in un anno, con 1.850 nuove attività di cui quasi 600 nel commercio, ma del 26% se si prendono in considerazione gli ultimi cinque anni: commercio, edilizia e moda i settori più gettonati.
A guidare la graduatoria per nazionalità sono le persone di origine cinese (oltre 13mila con una o più cariche in azienda, il 19%); fra le prime dieci nazionalità, il continente asiatico è rappresentato anche da Bangladesh e Pakistan (per un totale di tremila persone con cariche), e rilevante è anche la presenza di imprenditori africani, con numeri più elevati in particolare per la comunità...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi