In vendita aeroporti Nizza e Lione

PARIGI - La strada delle privatizzazioni per far entrare nelle casse pubbliche nuova liquidità non è percorsa solo in Italia.
Il più antico quotidiano francese, "Le Figaro", ha infatti scitto nel suo focus in prima pagina del supplemento economia che «Dopo l'aeroporto di Tolosa, ceduto nel 2015 a un consorzio cinese, tocca alle piattaforme di Nizza e Lione essere privatizzate. La procedura è stata lanciata giovedì mattina con la pubblicazione di una gara d'appalto».
«Concretamente - spiega il quotidiano - lo Stato mette in vendita il 60% che possiede nel terzo aeroporto francese (Nizza, 12 milioni di passeggeri) e nel quarto (Lione, 8,7 milioni). I poteri pubblici hanno fissato uno scadenzario stretto per designare gli acquirenti, quest'estate». Il giornale ricorda che «la cessione del 49,9% nell'aeroporto di Tolosa aveva portato nelle casse dello Stato 308 milioni di euro. Un prezzo molto elevato, al qu...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi