

CALAIS - Ieri è stato inaugurato l’esercizio di una nuova linea d’autostrada ferroviaria tra il porto di Calais e l’interporto di Orbassano, nell’hinterland di Torino, che permetterà in un prossimo futuro il trasferimento di almeno 31.000 camion dalla strada verso la rotaia.
Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti Elisabeth Borne, ministra incaricata dei Trasporti presso il Ministro di Stato, ministro della Transizione ecologica e solidale, Natacha Bouchart, sindaca di Calais, Jean-Marc Puissesseau, amministratore delegato del Porto Boulogne Calais (nella foto), Guillaume Pepy, presidente del comitato esecutivo di Sncf e Thierry Le Guilloux, presidente di VIIA (operatore delle autostrade ferroviarie del gruppo Sncf).
L’esercizio della linea si basa sui terminal esistenti presso il porto di Calais e l’interporto di Orbassano, con la collaborazione delle società ferroviarie Fret Sncf per la tratta francese e Mercitalia (gruppo Ferrovie dello Stato Italiane) per la tratta ...
Condividi l’articolo
Tags: Logistica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Maiocchi, Hupac: “Garantire alternative in caso di blocchi ferroviari”
LUGANO – Che il trasporto ferroviario stia vivendo un periodo non semplice ormai è cosa nota. Ma come possono rispondere gli operatori che utilizzano la rete per il trasporto intermodale?…
Appalti logistica, Confetra presenta contratto tipo
ROMA – La Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica (Confetra) ha presentato a Roma un nuovo schema contrattuale finalizzato a garantire maggiore trasparenza, legalità e tutela del lavoro…
Ravera: “Logistica 2025? Sempre più intermodale, digitale e su misura dei territori”
LIVORNO – Intermodalità e innovazione digitale. Sono questi i due assi portanti della logistica del futuro secondo Livio Ravera, amministratore delegato di Mercitalia Shunting & Terminal (Gruppo FS), intervenuto a…
Fontanili (Uniontrasporti): “Libro Bianco delle infrastrutture, le priorità della Toscana al centro”
LIVORNO – Un documento strategico per il futuro infrastrutturale della nazione e della Toscana nelò caso specifico, costruito ascoltando le esigenze reali di chi vive e lavora sul territorio. Così…
Informazione e standardizzazione per una migliore catena logistica
LUGANO – Oggi meno della metà dei treni transalpini Hupac arriva a destinazione in orario e circa il 20% dei collegamenti deve essere soppresso a causa di fattori esterni alla…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica