NAPOLI - Il Gruppo Grimaldi annuncia che una sua nave ro/ro, la Grande Europa, è stata vittima di un incendio divampato a bordo, mentre era in navigazione a circa 25 miglia da Palma di Maiorca.
Costruita nel 1998 e battente bandiera italiana, l’unità di proprietà del gruppo partenopeo era partita dal porto di Salerno nel pomeriggio di lunedì 13 Maggio, diretta verso lo scalo spagnolo di Valencia. A bordo vi erano 25 membri d’equipaggio ed un carico composto da 1.687 veicoli (automobili, furgoni, scavatori), per la stragrande maggioranza nuovi di zecca, e 49 container contenenti prevalentemente prodotti alimentari.
L’allarme è stato dato dall’equipaggio alle ore 00:45 di ieri, causa un incendio scoppiato al ponte n° 3, il quale è stato domato definitivamente dallo stesso equipaggio dopo circa 45 minuti. Alle ore 04:00 un secondo incendio è stato localizzato al ponte n° 8, propagatosi al ponte n° 9, ed anche qui è prontamente intervenuto l’equipaggio con i mezzi anti-incendio di...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Gruppo Grimaldi: 38 milioni di dollari per container brandizzati
NAPOLI – Il Gruppo Grimaldi compie un nuovo passo strategico nel mercato internazionale con un investimento da 38 milioni di dollari per l’acquisto di nuovi container completamente brandizzati. Questa mossa…
La Star Istind torna in mare grazie ai riparatori livornesi
LIVORNO – Dopo l’incendio che lo scorso 3 dicembre aveva colpito la Star Istind mentre era attraccata all’Alto Fondale del porto di Livorno, la nave mercantile può finalmente riprendere il…
Trasporto marittimo passeggeri: Italia e Grecia guidano la ripresa in Europa
ROMA – Il trasporto marittimo passeggeri in Europa mostra segnali di ripresa, con 395,3 milioni di passeggeri registrati nel 2023, segnando un aumento del 5,8% rispetto al 2022. Secondo i…
F.lli Cosulich amplia la flotta con una nuova chimichiera “methanol-ready”
GENOVA – Il Gruppo Fratelli Cosulich ha annunciato un nuovo ordine per una chimichiera IMO2 da 7.999 dwt presso il cantiere navale Taizhou Maple Leaf Shipbuilding Co., Ltd. La nuova…
Riapertura parziale del Mar Rosso: tra tregua e incertezze per lo shipping internazionale
SUEZ – Con l’entrata in vigore della prima fase del cessate il fuoco tra Israele e Hamas, i ribelli Houthi dello Yemen hanno aggiornato la loro strategia riguardante il Mar…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica